Bambini della materna Fellini trasferiti alla Flaiano

15 Gennaio 2013   22:18  

“A partire da domani, mercoledì 16 gennaio, i bambini della scuola materna ‘Fellini’ di via Italica saranno trasferiti nella scuola ‘Flaiano’ di via Cecco Angiolieri. Il provvedimento è stato deciso, quale misura assolutamente cautelativa e prudenziale, dall’amministrazione comunale, dopo che in un’aula della ‘Fellini’ si è verificato il distacco di un piccolo pezzo di intonaco, pur senza interferire in alcun modo con il solaio. Tale episodio rigorosamente circoscritto e avvenuto di notte, quando la scuola era chiusa, ci ha comunque convinti della necessità e opportunità di procedere subito con i lavori di rifacimento di tutti gli intonaci, opere comunque previste a primavera, e che a questo punto anticiperemo di qualche mese.

Per le famiglie, tutte già debitamente informate, non ci sarà alcun disagio: la scuola dove già domani potranno accompagnare i propri bambini, che non resteranno a casa neanche per un giorno, si trova in una traversa di via Conte di Ruvo, ovvero a pochi metri di distanza a piedi da via Italica, dunque non ci sarà alcun stravolgimento delle abitudini dei ragazzi. Intanto il cantiere per spicconare gli intonaci partirà già da domani in modo da restituire al più presto le aule all’Istituto Comprensivo del secondo Circolo, guidato dalla dirigente Maria Grazia Santilli”. Lo ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti dopo aver firmato le disposizioni.

“In tempo record – ha detto l’assessore Renzetti – abbiamo individuato una soluzione ottimale a una problematica imprevedibile. In sostanza la scorsa notte in un’aula del pianterreno della scuola materna ‘Fellini’, situata in via Italica, si è verificato il distacco di un piccolo tratto di intonaco dal solaio, senza inficiare le condizioni del solaio stesso. Quando è successo la scuola era vuota e il disagio è stato accertato stamane dal personale scolastico giunto ad aprire le aule, personale che ha subito allertato la Dirigente scolastica Maria Grazia Santilli la quale, a sua volta, ha allertato l’amministrazione comunale che sul posto ha inviato tutta la struttura tecnica per accertare la dinamica dell’episodio.

Nel frattempo abbiamo chiesto anche la presenza dei tecnici della Provincia di Pescara, proprietaria di due terzi dell’edificio, visto che il manufatto è in condivisione con l’Istituto ‘Alberghiero’ il quale occupa l’ala est del pianterreno e l’intero primo piano dell’Istituto. Nell’aula specifica abbiamo subito eseguito con i nostri operai le prime verifiche tecniche cominciando a spicconare il resto dell’intonaco, operazione che proseguirà anche nei prossimi giorni, per capire comunque cos’abbia provocato il distacco, e nel frattempo, in via assolutamente prudenziale, abbiamo comunque deciso di far partire subito i lavori di rifacimento degli intonaci in tutti gli spazi di competenza del Comune, ossia 5 aule oltre al salone refezione e agli uffici amministrativi e ai corridoi, anticipando quanto era già in programma per la prossima primavera.

Ovviamente, sempre in via cautelativa, considerando che nella scuola ci sono 130 bambini molto piccoli, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, abbiamo disposto il trasferimento di tutte e 5 le classi in un altro edificio, che fa parte sempre dello stesso Istituto comprensivo, dunque senza interferire con l’attività di altre scuole, e peraltro in un edificio situato a brevissima distanza da via Italica, ossia la scuola ‘Flaiano’, dove ugualmente ci sono classi materne ed elementari. Nella struttura, dotata anche di ascensore, ubicata in via Cecco Angiolieri, una traversa di via Conte di Ruvo, abbiamo individuato cinque aule nuove, perfettamente idonee alle attività della materna ‘Fellini’, illuminate in maniera straordinaria, situate al terzo piano, comunque raggiungibili agevolmente.

Già dalle 13 di oggi il Comune – ha proseguito l’assessore Renzetti – con il coordinamento del Dirigente Pierpaolo Pescara e del Responsabile di Servizio Marco Polce, ha avviato il trasloco delle suppellettili, ossia banchi, sedie e materiale didattico per l’allestimento, entro il pomeriggio, delle nuove aule che già da domattina accoglieranno i bambini, che oggi hanno tranquillamente svolto attività didattica nella scuola di via Italica e domani, senza neanche un giorno di interruzione, si trasferiranno nel nuovo Istituto, lasciando liberi gli spazi della ‘Fellini’ dove già da domattina l’impresa incaricata proseguirà le operazioni di spicconamento per completare rapidamente le opere e riconsegnare al più presto la scuola all’Istituto Comprensivo.

Unica differenza, da domani a venerdì i 130 bambini usciranno da scuola alle 13, anziché alle 15.30, dunque non pranzeranno a scuola, per darci il tempo necessario per organizzare il servizio che riprenderà regolarmente già da lunedì prossimo, 21 gennaio. Nel pomeriggio ho incontrato, con la Dirigente scolastica e con i nostri tecnici, i genitori per informarli della decisione, assunta esclusivamente in via cautelare, anticipando opere comunque previste, e domani saremo nella scuola per accogliere i bambini nella nuova sistemazione e verificare eventuali necessità che affronteremo con tempestività”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore