Bando per portare la banda larga in sette comuni del cratere sismico pescarese

27 Settembre 2012   17:43  

Sara' pubblicato a giorni, anche sul sito www.pe.camcom.it, il bando di gara per l'affidamento dell'incarico - rivolto ai gestori di telecomunicazioni certificati a livello nazionale - per la realizzazione del progetto denominato EL.DI.DI, finalizzato all'eliminazione del digital divide, promosso dalla Camera di commercio di Pescara in collaborazione con la Provincia e la Regione Abruzzo.

Costruendo una dorsale per la banda larga sara' offerta alla cittadinanza connettivita' veloce a prezzi calmierati, ha annunciato oggi il presidente dell'ente camerale Daniele Becci.

I comuni interessati sono quelli del pescarese che rientrano nel cratere del terremoto del 2009 e cioe' Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Popoli e Torre de Passeri. "Potremo finalmente aprire una finestra sul mondo" - ha detto Lanfranco Chiola, sindaco di Cugnoli.

"La cosa interessante - ha puntualizzato il sindaco di Bussi Marcello Chella - e' che il progetto per la ricostruzione punta molto sull'innovazione tecnologica e la Camera di Commercio, lavorando gia' da un anno su questo progetto, ha anticipato i tempi".

"Si comincia da questi sette comuni, ha detto il presidente della Provincia Guerino Testa, ma l'obiettivo e' di portare la banda larga in tutti i piccoli paesi della Provincia".

Anche su questo punto sta gia' lavorando l'Ente camerale: "A breve, grazie al nostro progetto PuntoZero Wi-fi, doteremo gli altri comuni in stato di digital divide pesante di un'antenna che garantira' un'ora di connessione gratuita al giorno (non continuativa)", ha concluso Becci. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore