"Bath Salt" , la nuova droga che rende cannibali

11 Settembre 2012   09:40  

Si chiama 'bath salt', in italiano 'sale da bagno' e sarebbe un mix di sostanze sintetiche che produce, nelle persone che ne fanno uso, una vera e propria fame da carne umana.

Farmacologicamente , sali da bagno contengono in genere un catinone , tipicamente methylenedioxypyrovalerone (MDPV), methylone o mefedrone , tuttavia, la chimica composizione è molto variabile e di prodotti etichettati con lo stesso nome può anche contenere derivati ​​di pyrovalerone o Pipradrolum. In Europa il principale catinone sintetico è mefedrone, mentre negli Stati Uniti MDPV è più comune.

Molto poco si sa su come "sali da bagno" interagire con il cervello e come vengono metabolizzati dal corpo.

Sono simili alle anfetamine, in quanto provocano effetti stimolanti aumentando la concentrazione dicatecolamine , come la dopamina , serotonina e noradrenalina in sinapsi.

Essi sono generalmente meno in grado di attraversare la barriera emato-encefalica che anfetamine dovuti alla presenza di un beta-cheto gruppoche aumenta il composto di polarità. 

Occorre segnalare che non esiste una droga che trasforma gli esseri umani ma le sostanze sintetiche possono avere delle conseguenze: Sono iperstimolanti e capaci di far cadere i freni inibitori e di stimolare l’istinto alla violenza in chi le prende.

Il primo ricercatore dell’Osservatorio fumo alcol e droga dell’Istituto superiore di sanità, ha affermato che in questi ultimi tempi hanno esaminato almeno una decina di sostanze stupefacenti conosciute con il nome di ‘sali da bagno e hanno rilevato che contengono uno o più derivati sintetici del catinone. 

Questa sostanza in natura si trova nella pianta africana delKat (Cataedulis), che contiene anche la catina. Il catinone è un alcaloide che ha un forte effetto stimolante sul sistema nervoso centrale, simile strutturalmente alle anfetamine" ha concluso Pichini.

 

Sali da bagno” è il nome generico che comprende una serie di droghe: Bath Salts, White China, Lady Bubbles, Dynamite, Vanilla Sky, Ivory Wave e Cloud 9, e ad essa verrebbe attribuito per esempio l’atto di cannibalismo avvenuto a Miami a fine maggio, quando un uomo nudo venne ucciso mentre stava mangiando in strada la faccia di un altro uomo.


Il mefedrone è vietato in Svizzera da dicembre 2010 dopo aver visto la popolarità nel 2008 inSveziaRegno UnitoRepubblica CecaAustralia e Nuova Zelanda. Ad oggi, la sostanza risulta ancora in circolazione soprattutto tra gli adolescenti, è quanto fa sapere Tages Anzeiger: “Un test effettuato su alcuni pazienti dimostra che l’assunzione determina un comportamento distratto, euforico e esuberante” ma non solo: in realtà, non è possibile valutare realmente il tasso di pericolosità e si temono gli effetti dell’utilizzo a lungo termine.

 

La “Bath Salts” (- Bagni di Sali – il nome deriva dalla composizione chimica ricavata dalla pianta africana “Cathinone”) è una nuova droga sintetica pericolosa che crea nel consumatore,  aumento della frequenza cardiaca, paranoia, gravi allucinazioni, pensieri o tentativi di suicidio, autolesionismo.

Conosciuta chimicamente con l’acronimo di MDMA, la bath salt nello specifico creerebbe ansia, paranoia e ne alterebbero la mente con simili effetti peggiori  della metamfetamina ed eroina.

Negli Stati Uniti purtroppo questo tipo di droga è economica e facilmente reperibile  sotto forma di polvere, così come in Europa, ed è anche conosciuta negli ambienti dello spaccio con altri nomi: “Onda d’Avorio” (Wave Ivory),  ”Vainiglia di Ghiaccio” (Vanilla Sky), “Beatitudine” (Bliss), “Colomba Rossa” (Dove Red), “Fulmine Bianco” (White Lightning),ecc.  e viene consumata sotto forma di fumo, sniffata o iniettata.

Nonostante il numero incredibile di decessi per gli effetti devastanti sulla salute, purtroppo questa droga continua ad essere venduta legalmente in boutique o negozi di droga party e su molti siti Internet, perchè ancora non regolata da una legge, e solo ora le agenzie federali stanno prendendo in considerazione la decisione di apporre maggior misure restrittive a livello nazionale sul consumo di questa droga, mentre in altri stati come la Florida, North Dakota, Louisiana, Mississippi, Kentucky e le Hawaii ne è stata già vietata la vendita.

 

I CASI ASSURDI DI CRONACA LEGATI A QUESTA DROGA

Molti sono i casi di cronaca nera in America legati al consumo di questa droga.

Per esempio come il caso di un uomo attorno ai 20 anni che in Louisiana si tagliò la gola e come se non avvertisse alcun dolore, vagava come uno zombie per le strade,riuscendo a salvarsi in tempo dalla morte per dissanguamento, grazie all’intervento di terze persone.

E in un altro caso analogo, un ragazzo sotto l’effetto di questa Bath Salts, si inflisse la gola e l’addome più volte con un coltello; per non parlare dei  non pochi casi certificati di cannibalismo, secondo cui i carnefici sotto l’effetto allucinatorio, smembravano vive le loro vittime…. 

E ancora altri casi come questi: l’anno scorso, un uomo in Indiana si arrampicò su un pennone sul lato di una strada e saltò in mezzo al traffico….. un altro uomo in Pennsylvania fece irruzione in un monastero, accoltellando un prete e una donna in West Virginia e si autolesionò il corpo, perché pensava ci fosse qualcosa sotto la pelle.

Molto spesso chi assume queste sostanze su denuda, perchè  la sostanza provoca un aumento della temperatura corporea così veloce e intenso che le persone si sentono come se stessero bruciando, avvertendo l’esigenza di togliersi i vestiti.

In Louisiana, in un periodo di circa 3 mesi, arrivarono al Centro Veleni più di 125 chiamate, provocando uno stato di emergenza imminente sul divieto di queste sostanze pericolosissime.

Si pensi che alcuni consumatori di Salts Bath,  furono talmente traumatizzati dagli effetti allucinogeni di questa droga, che fecero loro stessi una dura pressione al legislatore per vietarne l’uso, ammettendo che gli effetti della Bath Salts erano più gravi dell’ eroina e che in alcuni casi di sovradosaggio, può essere fatale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore