Batterio killer: maxi grigliata antipanico della Coldiretti a Pescara

19 Giugno 2011   14:25  

Una maxigrigliata 'antipanico' per far conoscere la qualità e la sicurezza alimentare della carne italiana garantita da circa dieci milioni di controlli all'anno sugli animali allevati nelle stalle presenti sul territorio nazionale, anche grazie ad una rete di circa 5 mila veterinari, la più estesa in Europa, è stata organizzata oggi dagli allevatori della Coldiretti sul lungomare Giacomo Matteotti a Pescara in Abruzzo in occasione dell'iniziativa "Bio c'é", il più grande mercato di prodotti biologici dell'estate italiana promosso dalla Fondazione Campagna Amica e Coldiretti Abruzzo.

"Una grigliata con bistecche della migliore qualità italiana, che sono state distribuite a cittadini e turisti per informarli che - sottolinea la Coldiretti - la carne italiana è sicura, ma anche per aiutarli a leggere l'etichetta di origine obbligatoria sulla carne bovina venduta fresca.

L'Italia - precisa la Coldiretti - ha conquistato la leadership europea nella qualità e nella sicurezza alimentare proprio grazie alla più estesa rete di analisi e controlli operati da enti pubblici e privati. Occorre evitare che inutili e ingiustificati allarmismi si riflettano sui consumi di carne bovina i cui acquisti per persona in Italia negli ultimi cinque anni sono già scesi dai 24,4 chili procapite a 23 chili mentre gli allevamenti italiani sono meno di 100 mila, quasi dimezzati negli ultimi dieci anni".

"La maxi grigliata in occasione della manifestazione nazionale sul biologico - sottolinea il direttore Coldiretti Abruzzo, Simone Ciampoli - vuole riportare l'attenzione sulla sicurezza del prodotto made in Italy nell'ottica del progetto di filiera agricola italiana che in Abruzzo sta suscitando sempre più interesse. L'invito è sempre lo stesso. Consumare carne e prodotti italiani perché, soprattutto in un periodo di allarmismo alimentare per ciò che accede in altri paesi, i prodotti del nostro territorio offrono la garanzia, la genuinità e la sicurezza richieste dal consumatore".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore