Bel tempo e tanto caldo... finalmente!

26 Luglio 2013   07:56  

Sulla nostra Penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi, anche se sull'arco alpino potranno ancora manifestarsi episodi di instabilità pomeridiana favoriti da infiltrazioni di aria umida di origine atlantica. Ma al centro-sud e sulla Sardegna avanza l'anticiclone africano che, nel corso del weekend e nei primi giorni della prossima settimana, si estenderà su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore sensibile aumento delle temperature, anche sulla nostra Regione, dove sono attesi valori massimi localmente superiori ai +37°C/+39°C, specie sulla Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro.

La fase più intensa di questa ondata di caldo ci sarà tra domenica e lunedì, mentre da martedì è prevista una graduale diminuzione delle temperature, soprattutto sulle regioni settentrionali. E probabilmente, alla base dei dati attuali, sembra possibile una certa persistenza dell'anticiclone africano anche nel corso della prossima settimana: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Temperature e tassi di umidità in progressivo aumento.

Temperature: In generale aumento.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore