Bel tempo sulla penisola per fine settimana da martedi torna qualche nuvola

21 Settembre 2016   10:22  

VENERDI' 23: NORD - nuvolosita' irregolare a tratti intensa sui rilievi alpini ed appenninici con locali fenomeni anche temporaleschi in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo ovunque ma con passaggio di estese velature; annuvolamenti pomeridiani sull'isola dove si potranno avere degli isolati brevi rovesci.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' compatta su Sicilia, Calabria e Basilicata tirrenica con ancora associate deboli precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; sulle rimanenti zone ampio soleggiamento mattutino con ampia nuvolosita' alta in transito diurno.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-sud e sulla Pianura Padana, senza variazioni di rilievo sul resto della Penisola; massime in rialzo al nord, sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali, generalmente stazionarie su sul settore del medio Tirreno.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con locali residui rinforzi mattutini di maestrale sulle aree joniche.

MARI: mossi il Tirreno e l'Adriatico centro meridionali, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio ma con moto ondoso in attenuazione diurna; poco mossi gli altri bacini.

 SABATO 24: prevalenza di bel tempo salvo il transito di nuvolosita' alta e qualche addensamento piu' compatto sulla Sicilia dove non mancheranno locali piovaschi durante il pomeriggio specie sul settore settentrionale.

DOMENICA 25: cielo per lo piu' poco nuvoloso con prevalenza di schiarite al centro-sud, un po' di nubi in piu' sulle regioni settentrionali ma in un contesto prettamente asciutto; durante il pomeriggio nubi in aumento tra Sicilia e Sardegna con possibili deboli fenomeni sui relativi settori meridionali. 

LUNEDI' 26 E MARTEDI' 27: condizioni di bel tempo anche se non mancheranno passaggi di nuvolosita' medio-alta specialmente sulle due isole maggiori e sul nord-ovest nella giornata di lunedi', ed addensamenti ad evoluzione diurna sul settore appenninico meridionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore