Bella e Brava, La Mamma Ideale Ha 30 Anni. I Bimbi Nati Sono Più Intelligenti

21 Dicembre 2015   05:00  

Qual è l'età migliore per diventare mamma? In una società in cui le culle sono sempre più vuote e la decisione di mettere al mondo un bimbo viene presa sempre più tardi, un team di scienziati della London School of Economics (Lse) propone il suo verdetto sulla rivista 'Bioepidemiology and Social Biology': le donne che partoriscono nella terza decade d'età hanno più probabilità di avere figli più intelligenti e sani rispetto alle ventenni e alle quarantenni. I bebè nati da madri trentenni, in particolare, ai test cognitivi mostrano migliori performance dei bambini figli di mamme ventenni, e superano - ma di poco - anche quelli nati da donne quarantenni.

Utilizzando i dati del Millennium Cohort Study, che ha seguito lo sviluppo di 18mila piccoli inglesi, i ricercatori hanno analizzato l'impatto dell'età materna sul bambino. I figli sono stati esaminati a 5 anni.

Oltre alla classifica dei bimbi più 'smart' - che vede appunto in testa i figli delle trentenni, seguiti da quelli delle quarantenni e infine dai bebè delle ventenni - gli studiosi hanno anche stabilito che le madri più 'anziane' (quarta decade d'età), rispetto alle ventenni, giocano meno insieme ai loro bambini. In compenso leggono loro più libri, allattano più volentieri e fumano meno, però hanno più rischi che il bimbo diventi obeso. Dati, quelli sulle mamme 'over', che in ogni caso vanno approfonditi - precisano gli autori del lavoro - perché nel campione appena 53 donne erano diventate madri nella quarta decade d'età.

In generale, tenendo conto di tutti gli elementi considerati, secondo gli scienziati la madre ideale è trentenne. "Le donne che diventano mamme per la prima volta a questa età - spiega al 'Times' Alice Goisis, ricercatrice della Lse - per esempio hanno probabilità maggiori di essere più istruite, di avere un reddito superiore e di trovarsi in una relazione stabile. Inoltre seguono stili di vita più sani, hanno programmato la loro gravidanze e hanno iniziato a farsi seguire prima".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore