Beni culturali, dal governo venti milioni l'anno per dieci anni

Ricostruzione, l'annuncio del ministro Bondi

14 Settembre 2010   16:29  

"Il ministro della Cultura non poteva non occuparsi del recupero del centro storico de L'Aquila, uno dei piu' importanti del nostro Paese. Per questo abbiamo deciso di destinare dal 2011 circa 20 milioni di euro per dieci anni, che rappresenta l'1% dei fondi Arcus, finalizzati al recupero di uno dei centri storici piu' importanti del nostro Paese". Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, nel corso di una conferenza stampa che si e' svolta a L'Aquila.
All'incontro hanno partecipato anche il commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, il vice commissario Massimo Cialente, rispettivamente presidente della Regione Abruzzo e sindaco de L'Aquila, ed il presidente della Provincia, Antonio Del Corvo. La conferenza stampa si e' tenuta al termine di una riunione operativa durante la quale e' stato fatto il punto sul recupero dei beni culturali colpiti dal sisma.

A seguito della riunione tecnica di stamane con il Ministro per i beni e le attivita' culturali Sandro Bondi, il Presidente della Regione Abruzzo e Commissario Delegato per la ricostruzione Gianni Chiodi ha ringraziato il Ministro per la disponibilita' ad accogliere la sua proposta di utilizzare i fondi Arcus per la ricostruzione del patrimonio culturale dei centri storici. "Il Ministro sta facendo tutto il possibile per sostenere la rinascita della cultura in citta' e delle associazioni culturali" ha dichiarato Chiodi. Cosi' come ha spiegato lo stesso Bondi nel corso della conferenza stampa, il Ministero per i Beni Culturali, attraverso la Societa' per azioni, Arcus, destinera' al patrimonio abruzzese, dal 2011, circa 30 milioni di euro l'anno per un periodo di 10 anni, in modo da consentire agli Enti Locali di poter fare un programma di ampio respiro. Il Ministro ha anche dichiarato che i fondi raccolti dagli Artisti Riuniti per l'Abruzzo saranno utilizzati per la ricostruzione del Conservatorio dell'Aquila. Il progetto esecutivo sara' presentato entro due mesi. Il Vicecommissario Massimo Cialente ha affermato che sara' organizzato un tavolo tecnico, di cui faranno parte tutte le Istituzioni protagoniste della ricostruzione.

"LISTA DI NOZZE", ALL'AQUILANA FABRIZIA AQUILIO IL COMPITO DI CONTATTARE GLI STATI

Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha indicato l'avvocato Fabrizia Aquilio quale persona che si occupera' direttamente di contattare i Paesi che hanno dato l'adesione per l'adozione dei monumenti colpiti dal sisma. Il legale sara' affiancato da Luciano Marchetti, vicecommissario di governo per i beni culturali nella stesura degli accordi. Lo ha annunciato stamane il ministro per i Beni culturali, Sandro Bondi, in visita a L'Aquila per fare il punto sul recupero dei beni culturali colpiti dal sisma.

CITTA' DELLA CULTURA 2019

"Per quanto riguarda L'Aquila 'Citta' della cultura 2019' la richiesta mi e' stata inviata dal governo, la valuteremo con grande attenzione, grande scrupolo, sapendo perfettamente che L'Aquila ha tutti i titoli per poterlo diventare". Lo ha annunciato stamane il ministro Sandro Bondi in visita all'Aquila per fare il punto sul recupero dei beni architettonici colpiti dal sisma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore