#Benigni Show, Tra Mafia Capitale E #10comandamenti: "I Politici Li Violano Tutti!"

"In Onda Con Permesso Banda Magliana"

16 Dicembre 2014   12:30  

Sono stati 9 milioni 104 mila pari al 33.23% di share i telespettatori che ieri hanno seguito su Rai1 la prima puntata dello show che Roberto Benigni ha dedicato ai Dieci comandamenti.

"Il tema doveva essere la Bibbia, invece mi tocca parlare di Rebibbia".

L'apertura è stato un vero e proprio affondo pirotecnico sull'inchiesta Mafia capitale

"Politici e imprenditori violano i dieci comandamenti. Non sapevano forse che stavo arrivando. Per andare in onda oggi, abbiamo chiesto i permessi a tutti, alla Rai, alla questura e anche alla Banda della Magliana. E' tutto in regola".

Così Roberto Benigni si è presentato ieri sera al pubblico tirando subito una stilettata sul capitolo Mafia a Roma, in apertura di trasmissione.

E' stato un fiume in piena il comico toscano

Stanno arrestando tutti, abbiamo faticato anche a trovare gente che poteva venire qui...

Le cronache di questi giorni sulla corruzione imperante, sulla criminalità al banchetto degli appalti, sulle relazioni pericolose tra politica e malaffare, ha sottolineato Benigni, gli hanno facilitato il compito:

Politici, consiglieri, imprenditori hanno fatto in modo di violare tutti e dieci i Comandamenti, forse perché sapevano che stavo arrivando, mi vogliono bene. Stanno arrestando tutti, stasera arrivare qui è stata un'impresa, abbiamo dovuto evitare due o tre retate

Poi ha sdrammatizzato:

Roma, comunque rimane la più bella città del mondo, sotto Natale poi, con gli addobbi, le decorazioni: ce ne sono tantissime, specialmente quelle bianche e blu lampeggianti che hanno messo sopra le macchine per farle vedere meglio, con quei suoni tipo cornamuse. In Campidoglio è pieno

E giù ancora contro i politici, che

Si sono giustificati dicendo: ho sbagliato a scegliere collaboratori che sembravano insospettabili, persone perbene... Eppure i soprannomi erano il 'carognone', il 'porco', il 'cecato', il 'ruvido

Insomma, ha chiosato l'attore e regista

Solo un miracolo ci può salvare, perciò Renzi è andato in Vaticano..

In fine ha invitato tutti a riflettere:

La politica in questo momento non esiste: meglio buttarsi su Dio

Poi ecco i primi tre precetti prendere corpo e fisicità:

I Dieci Comandamenti sono l'evento centrale di tutta la storia biblica, semplicissimi e vertiginosi. Sono comandi, regole, leggi che hanno a che fare con i sentimenti, l'amore, la bontà, la fedeltà

Ed il monito con cui Benigni ha concluso questa prima serata evento è stata la certezza che il riposo fa parte del lavoro e che il rombo della creazione sfocia nel silenzio del sabato.

Il senso del tutto è nel silenzio. Pensate oggi quanto ce ne sarebbe bisogno: siamo tutti sempre connessi con tutto il mondo, ma disconnessi con noi stessi. Nessuno ha più il coraggio di rimanere da solo con se stesso. Ma i Comandamenti ci dicono di fermarci: siamo andati talmente di corsa con il corpo, che la nostra anima è rimasta indietro. Fermiamoci, altrimenti l'anima ce la perdiamo per sempre.

  

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK 

La caratteristica di questo look è senza dubbio il cappotto in versione avvitata o oversize da abbinare a camicie in jeans e pantaloni neri o antracite.

 

   

    

   

   


Galleria Immagini

Roberto Benigni - I Dieci Comandamenti
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore