"Benvenuta" Stangata 2015: Rincari per Autostrade, Multe e Bollo. Sono il 25% del Reddito Medio

02 Gennaio 2015   08:12  

Raffica di aumenti nel 2015 per gli automobilisti italiani.

A partire da oggi - ricorda il Codacons in una nota - scattano infatti i rincari di alcune voci che intaccano direttamente il portafogli di chi possiede un' automobile.

I pedaggi autostradali aumenteranno mediamente dell'1,32%: ad Autostrade per l'Italia e' stato riconosciuto un adeguamento dell'1,46%, mentre l'aumento dell'1,5% riguardera' Autovie Venete, Brescia-Padova, Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Ativa, Cav, Autocamionale della Cisa, Autostrada dei Fiori, Tangenziale di Napoli, Rav, Salt, Sat, Satap Tronco A4, Satap Tronco A21, Sav, Sitaf, Torino-Savona e Strada dei Parchi.

Altra 'stangatina' introdotta per il 2015 - prosegue il Codacons - e' quella relativa alle multe per violazione del Codice della strada, i cui aumenti entreranno in vigore il prossimo 10 gennaio. L'adeguamento biennale degli importi delle sanzioni portera' gli automobilisti a pagare lo 0,8% in piu' rispetto allo scorso anno in caso di multa.

Torna poi il bollo per le auto storiche, che interessera' tutti i possessori di automobili e moto la cui eta' e' compresa tra i 20 e i 29 anni: costoro saranno soggetti a partire da oggi al pagamento di un bollo introdotto dalla legge di stabilità 2015.

Tutte voci - denuncia il Codacons - che rendono gli automobilisti la categoria piu' 'tartassata' d'Italia, quella cioe' piu' colpita da aumenti e rincari.

"Basti pensare - spiega il presidente Carlo Rienzi - che nel 2014 i costi per il mantenimento di un'automobile hanno raggiunto i 4.500 euro annui ad autovettura tra pedaggi, carburante, manutenzione, assicurazione, tasse, ecc. Costi che raggiungono complessivamente il 25% del reddito di una famiglia media".


Galleria Immagini

Rincaro costo automobile
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore