Berlino 2012, ecco tutti i film in concorso

Ci sono anche i nostri Taviani

01 Febbraio 2012   12:19  

Il 9 Febbraio partirà la 62^ edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Sarà un'edizione speciale e da record, saranno presentati quasi 400 titoli e tutti i 18 in concorso saranno prime mondiali. Il Festival sarà diviso nelle sezioni: 'Concorso', 'Panorama' (opere indipendenti da tutto il mondo), 'Forum' (per i palati più forti), quest'anno anche con 'Forum Expanded', 'Generation' K e 14+ (infanzia e adolescenza); e poi 'Shorts', 'Kulinarisches Kino' (Cinema e Cibo), 'Teddy' (tematiche omosessuali) e 'Talent Campus' (esordienti).

L'Italia sarà in concorso con il film "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani. Ma saranno presenti anche nella sezione ' Panorama Special' il film "Diaz" di Daniele Vicari e in 'Panorama Dokumente' "The Summit" di Franco Fracassi e Massimo Lauria.

Trai i film in concorso sono da segnalare "Bai lu yuan" ("Terra del cervo bianco") del regista cinese Wang Quan'an, vincitore dell'Orso d'Oro nel 2007 con "Il matrimonio di Tuya" e dell'Orso d'Argento con "Tuan Yuan" nel 2010, "Captive" del filippino Brillante Mendoza, "A' moi Seule" del francese Frederic Videau e "Jayne Mansfield's Car" di Billy Bob Thornton.

Fuori concorso nella sezione 'Berlinale Specials' Angelina Jolie presenterà il suo debutto alla regia con il film "In the Land of Blood and Honey". Sempre fuori concorso ci sarà l'attesissimo "Bel Ami" di Declan Donnellan, con Robert Pattinson. Verrà consegnato l'Orso d'Oro alla carriera a Meryl Streep.

Il direttore del Festival di Berlino, Dieter Kosslick, ha confermato i membri della giuria che avrà come presidente Mike Leigh (Gran Bretagna) e gli altri giurati saranno: Anton Corbijn (Olanda), Asghar Farhadi (Iran), Charlotte Gainsbourg (Francia/Gran Bretagna), Jake Gyllenhaal (USA), Francois Ozon (Francia), Boualem Sansal (Algeria) e Barbara Sukowa (Germania).

Di seguito la lista dei 18 film in concorso:

A moi seule - Frédéric Videau (Francia)
Aujourd’hui - Alain Gomis (Francia/Senegal)
Bai lu yuan - Wang Quan’an (Cina)
Barbara - Christian Petzold (Germania)
Captive - Brillante Mendoza (Francia/Filippine/Germania/Inghilterra)
Cesare deve morire - Paolo e Vittorio Taviani (Italia)
Csak a szél - Bence Fliegauf (Ungheria/Germania/Francia)
Dictado - Antonio Chavarrías (Spagna)
En Kongelig Affære - Nikolaj Arcel (Danimarca/Repubblica Ceca/Svezia/Germania)
Gnade - Matthias Glasner (Germania/Norvegia)
Jayne Mansfield’s Car - Billy Bob Thornton (Russia/USA)
Kebun binatang - Edwin (Indonesia/Germania/Hong Kong/Cina)
L’enfant d’en haut - Ursula Meier (Svizzera/Francia)
Les adieux à la Reine - Benoït Jacquot (Francia/Spagna) [film d’apertura]
Metéora - Spiros Stathoulopoulos (Germania/Grecia)
Rebelle - Kim Nguyen (Canada)
Tabu - Miguel Gomes (Portogallo/Germania/Brasile/Francia)
Was bleibt - Hans-Christian Schmid (Germania)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore