Berlusconi: Stiamo facendo un miracolo, e senza tasse di scopo

Chiodi: dilazionare restituzione delle tasse

16 Luglio 2009   18:26  

"Avevamo detto che ci voleva un miracolo e lo stiamo realizzando". Silvio Berlusconi torna a L'Aquila, per prima cosa si reca a Onna, il paese raso al suolo il 6 aprile che ora prova a ripartire da qui. Questo villaggio in legno lo sta realizzando la Provincia di Trento e sarà completato entro il 15 settembre assicura il premier che ha espresso soddisfazione per l'inizio dei lavori nel paese che i media hanno trasformato in simbolo della tragedia.
Seconda tappa al cantiere di Bazzano, uno dei siti dove si stanno realizzando gli alloggi antisismici, accompagnato dal commissario Guido Bertolaso e dai presidenti di Giunta e Consiglio regionale, Chiodi e Pagano. "Sono stati battuti tutti i record di velocità" dice Berlusconi, soddisfatto dello stato di avanzamento dei lavori che torna ad assicurare la consegna degli alloggi fra il 15 settembre e il 30 novembre. Piano dopo piano prendono forma gli appartamenti del piano C.a.s.e., anche se si teme che non basteranno per tutti, quando a ottobre si stima saranno molti di più di 14mila gli sfollati che non potranno far rientro nelle proprie abitazioni. Inoltre a poco più di due mesi dall'autunno sono solo nove, sui venti previsti, i siti dove sono iniziati i lavori per la realizzazione degli alloggi.
La giornata del presidente Berlusconi è proseguita alla caserma della Guardia di Finanza di Coppito per una riunione operativa con la Protezione civile.
Annuncia che "il contributo dello Stato sara' a completo risarcimento e copertura dei costi" e che non ci saranno imposte sui contributi. Aiuti anche alle imprese, fino a un massimo di 200mila euro.
La visita del premier provoca anche la reazione del centrosinistra, il parlamentare del Pd Giovanni Lolli, chiede a Berlusconi di dare conto del fatto che i terremotati abruzzesi dovranno restituire il 100% delle tasse sospese dopo il sisma a partire dal 1 Gennaio 2010. La richiesta di dilazionare la restituzione delle tasse è stata avanzata anche dal governatore Gianni Chiodi.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore