Berlusconi, oggi la Corte di Strasburgo emetterà sentenza definitiva

27 Novembre 2018   10:12  

L'appuntamento è per le 11 di oggi, a Strasburgo, quando si consumerà l'ultimo atto di una storia tormentata, iniziata 5 anni fa, che vede protagonista il 'decaduto' Silvio Berlusconi.

La Corte europea dei diritti dell'uomo si riunisce in Camera di Consiglio per emettere la sentenza definitiva sul ricorso presentato dal Cav contro la legge Severino che lo aveva defenestrato dal Senato, il 27 novembre del 2013, dopo la condanna a 3 anni (scontati ai servizi sociali) in Cassazione per frode fiscale nel processo Mediaset.

'Sarà la grande rivincita per il fondatore di Forza Italia o Silvio dovrà subire un altro colpo alla sua immagine?', si chiedono in tanti tra gli azzurri. Allo stato, non è possibile fare previsioni sull'esito del verdetto. Girano solo rumors.

In casa azzurra ufficialmente nessuno dichiara. Sulle vicende processuali del 'capo', si sa, c'è sempre la massima attenzione su come e cosa comunicare. Gli avvocati dell'ex premier, raccontano, sono fiduciosi ma come sempre capita in questi casi invitano alla cautela. Ad Arcore non sembra trapelare nessuna preoccupazione, visto che i legali di Forza Italia, spiegano fonti azzurre, hanno ritirato il ricorso dopo aver ottenuto in Italia (l'11 maggio scorso) la riabilitazione da parte del Tribunale di sorveglianza di Milano (la pena si era definitivamente estinta l'8 marzo), che consente all'ex premier di recuperare la piena agibilità politica e di ricandidarsi in qualsiasi momento. 

C'è chi, però, considera il ritiro del provvedimento controproducente, una sorta di resa, anzi; la prova che Berlusconi tema un serio danno di immagine qualora Strasburgo gli desse torto. Secondo gli ultimi boatos la 'Grande Chambre' potrebbe limitarsi ad una 'presa d'atto', ovvero ad accettare il ritiro (depositato l'estate scorsa dagli avvocati berlusconiani in pieno periodo feriale, a fine luglio) senza procedere a un vero e proprio pronunciamento.

 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore