Bersani a L'Aquila: "Per le tasse insistiamo sul Governo. Barca candidato? Se farà outing..."

07 Novembre 2012   18:05  

Una rapida visita in provincia dell'Aquila e di filato a quelle di Teramo, per ora ancora distinte.

Il candidato premier alle Primarie del Centro sinistra Pierluigi Bersani, onorevole del Pd, è arrivato ad Assergi nel primo pomeriggio e ha incontrato i ricercatori dei Laboratori del Gran Sasso.

Subito dopo ha incontrato brevemente i giornalisti nel ristorante di Fonte Cerreto "Da Maria".

Un rapido volo sulla sua candidatura, sull'impegno a restare a fianco della città dell'Aquila, qualsiasi sia il futuro, da premier o no.

"Abbiamo bisogno di Bersani, presidente del Consiglio dei ministri, interlocutore capace di capirmi" ha detto il sindaco Massimo Cialente, introducendolo a stampa e pubblico.

"Noi per primi dobbiamo dare il segno in Italia, noi aquilani dobbiamo decidere il Governo".

E Barsani parla prima brevemente spiegando che è stato lui a volere le primarie "c'è distacco tra cittadini, politica istituzioni e così non si va da nessuna parte. Ho voluto le primarie per ravvicinarci alle persone."

Poi Bersani risponde alle domande. 

E l'unico argomento davvero legato a L'Aquila, è quello delle tasse, dove Bersani, a domanda ricevuta, spiega: "La posizione del Ministero dell'Economia e delle Finanze è quella che conduce e dice di soprassedere. Se l'Europa chiederà spiegiazioni lo farà a quel Ministero. insisteremo per via parlamentare e direttamente con il Governo perché la questione venga risolta, altrimenti ne uscirà un vespaio senza fine."

E alla domanda di un giornalista sull'ipotesi di candidatura del ministro Barca, in vista della nuova legge elettorale risponde con una battuta: "Siete avanti con i lavori! Io ho parlato chiaro con i ministri miei amici, ad un certo punto se vorrete dovrete fare outing, perché la prossima volta ci sarà una maggioranza politica."

di Barbara Bologna

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore