Bertolaso: chi paga per gli sfollati senza neppure un Map?

11 Dicembre 2009   16:25  

Il Consigliere Provinciale Gabriele Perilli attacca Bertolaso sulla vicenda dei Map e dei tanti sfollati  senza casa, fosse pure di legno.

'' Fa bene Bertolaso a punire le ditte che ritardano sulla costruzione dei MAP delle frazioni. Ma chi verrà punito per le migliaia di persone che non avranno neppure un MAP?

Comincia infatti a circolare la notizia che mancano all’appello migliaia di MAP e che a rimetterci saranno sicuramente i piccoli nuclei familiari, quelli da due persone, spesso giovani coppie o anziani, ed i single. A guardarsi intorno infatti non ci sono platee realizzate se non quelle delle frazioni, a cui accedono solo i residenti delle frazioni.

Fra gli esclusi anche quelli che si sono arrangiati in autonoma sistemazione.

A giudicare dalle liste pubblicate sul sito del Comune, in autonoma sistemazione ci sono 15.000 persone circa. Ma nessuno è in grado di dire cosa vuol dire autonoma sistemazione.

Non sono stati censiti fra questi, quelli che sono in sistemazioni precarie tipo camper, roulotte, garage, o appoggiati da amici e parenti. Soluzioni scelte ad aprile all’alternativa della tendopoli o dell’esilio sulla costa, pensando di dover stringere i denti  per poco tempo perché “a settembre tutti avrebbero avuto una casa”. 

Invece chiuse le tendopoli, sparito il problema. Chi si è arrangiato da solo, senza chiedere nulla alla Protezione Civile ha fatto male. Morale della favola: chi non urla, non reclama, non pretende, per la Protezione Civile non esiste.

E invece esistono e sono molto dignitosi. Ne incontro sempre di più, disperati perché stanno trascorrendo l’inverno tra mille disagi e sono tutt’altro che sistemati. Di questi, anche chi avrebbe volontà e possibilità di ricostruire la propria casa è paralizzato dalla burocrazia.
Ufficialmente su internet viene pubblicata la lista dei fortunati assegnatari del progetto CASE; la lista degli 882 MAP previsti inspiegabilmente solo nelle frazioni. Sparita la lista di quelli in attesa di collocazione.

Cosa sta succedendo? Qualcuno spieghi agli amministratori e ai cittadini in attesa quali sono i programmi. Perché non si costruiscono MAP per i nuclei da uno e da due, senzacasa della zona rossa del centro e dei quartieri? Molti sono ancora sulla costa e altri neppure sono stati chiamati a colloquio.
So che la Protezione Civile è in difficoltà su questo problema. Si abbia almeno il coraggio di dire la verità su questa fascia di terremotati e si punisca il responsabile di questa vergognosa penalizzazione.

In tutti i terremoti, almeno un container è toccato a tutti.
Inoltre ci avevano assicurato che il censimento di agosto, quando di MAP non si parlava affatto perché si pensava di mettere tutti nel progetto CASE, non sarebbe stato vincolante e invece è diventato rigida legge irremovibile. La prima ics fatta è quella che conta e non puoi avere altro. Si scaricano sui cittadini le responsabilità di un piano insufficiente. 

Invito Bertolaso a fissare un incontro su questo tema con gli amministratori per farci capire e magari partecipare. Ora capisco perché si impedisce a chiunque l’accesso agli atti. E oltre a questa ci sono numerose altre stranezze che sto verificando. Nomi che ricorrono in più liste e presenze singolari. Mi chiedo come mai il software gioiello non sia in grado di sovrapporre le liste e scovare gli imbroglioni''

L'Aquila -  A tre settimane dal passaggio di consegne dalla Protezione civile agli enti locali Guido Bertolaso rivendica l'efficienza della struttura commissariale nella gestione dell'emergenza e nella realizzazione degli alloggi antisismici del progetto C.a.s.e., che procede rigorosamente nei tempi stabiliti, mentre punta il dito sulle ditte che si stanno occupando della realizzazione dei Map, le casette ...

09/12/2009

L'Aquila - Il capo della Protezione civile Guido Bertolaso ha sottolineato alcuni ritardi nella consegna dei Map nelle frazioni dell’Aquila e nei comuni del cratere sismico, a causa delle “gravi inadempienze di alcune ditte specializzate nella costruzione delle casette di legno e di alcune amministrazioni comunali”.  A causa di questi ritardi, nei comuni del cratere sismico entro il 31 ...

10/12/2009


L'Aquila - "Tremila persone non entreranno entro la fine dell'anno nei moduli abitativi provvisori (Map) per una serie di gravi inadempienze da parte dei sindaci ma anche delle ditte chiamate a realizzarli". Lo ha detto il capo della protezione civile nazionale Guido Bertolaso che sulla situazione abitativa degli sfolalti ha tenuto una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il Prefetto ...

09/12/2009

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore