Bertolaso promette: dal governo il 100% per ricostruire casa

08 Maggio 2009   11:50  

Per la ricostruzione in Abruzzo saranno emanate a breve due ordinanze. Lo ha detto il Capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, durante l'audizione alla Commissione Ambiente del Senato. "L'ordinanza per la ricostruzione 'leggera' - ha precisato - sarà emanata dopo che il decreto legge sul terremoto sarà uscito dal Senato. La seconda, relativa alla ricostruzione 'pesante', verso il 26-27 di giugno".

Bertolaso ha inoltre annunciato che "Il governo garantirà inoltre il 100% dell'importo per la ricostruzione o la ristrutturazione delle abitazioni colpite dal terremoto del 6 aprile scorso purché si tratti di prima casa, anche oltre il 'limite' dei 150mila euro previsti dal decreto". Il capo della Protezione Civile nel corso dell'audizione alla Commissione Ambiente del Senato ha sottolineato che il governo presenterà un emendamento in questo senso. "Ho sempre ribadito e ripeto anche oggi - afferma - che a mio parere non devono essere indicati limiti di spesa nel decreto per quanto riguarda la ricostruzione pesante". E, aggiunge, "sono sempre stato convinto, così come lo è il presidente del Consiglio, della necessità di garantire la ricostruzione del 100% della prima casa". Dunque il governo presenterà un emendamento "per chiarire questo aspetto: verrà garantito - conclude - il 100% della ricostruzione della prima casa".

SOTTO UN TETTO PRIMA DELL'INVERNO

"Prima che cominci a fare freddo nessuno più starà nelle tende o in condizioni di disagio. Questo è il mio impegno ed è l'unica ragione per la quale sto ancora a l'Aquila a fare il mio dovere". Lo ha detto il Capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, durante l'audizione alla Commissione Ambiente del Senato. "Noi non vogliamo far vedere che uno è più bravo di un altro - ha detto Bertolaso - vogliamo mettere tutte le persone, 15 mila, 20 mila, quelle che saranno, in una casa prima che cominci a fare freddo. Abbiamo accettato di portare avanti questa sfida che è durissima e complicatissima ma che probabilmente potremo riuscire a vincere se c'é la collaborazione di tutti". Bertolaso ha poi assicurato che "metterà in casa le persone a tutti i costi, sia che stiano in queste case qui sia che stiano in appartamenti che affitteremo o che andremo a requisire se non ci saranno alternative".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore