Beyoncè ci ricasca e copia la coreografia per il video di "Countdown" (VIDEO)

La pop star accusata di plagio dalla De Keersmaeker

10 Ottobre 2011   15:54  

Questa volta Beyoncè pare aver davvero esagerato. La coreografa Anne Teresa De Keersmaeker ha accusato la pop star statunitense di plagio e non è la prima volta che la ragazza utilizza coreografie già usate da altri. Ai 'Billboard 2011', infatti, aveva ballato utilizzando movenze a noi italiani molto familiari perchè praticamente identiche a quelle di Lorella Cuccarini nel rock musical "Il pianeta proibito".

La  De Keersmaeker, nata nel 1960, è considerata una delle più brave coreografe dei nostri tempi e nel 1983 ha fondato una sua compagnia, 'Rosas', vincitrice di numerosi premi di carattere internazionale. Un giorno, accendendo la tv non ha potuto far a meno di notare che Beyoncè l'aveva omaggiata con una coreografia identica a quella da lei ideata senza prima avvertirla.

Il passo successivo è stato quello di denunciare il fatto senza mezzi termini: "Non ne sapevo niente. Non sono pazza, questo è plagio. Me li hanno rubati. Hanno preso pezzi dai miei spettacoli 'Achterland' e 'Rosas danst Rosas'. E’ davvero spiacevole, devo dire. La cosa realmente spiacevole è che non hanno minimamente pensato di nasconderlo. Sembra che loro possano permettersi di fare tutto, perchè sono famosi".

Adrina Perry, regista del video della cantante statunitense, ha però rimandato al mittente l'accusa di plagio: "Ho portato a Beyonce un pò di fonti di ispirazione e ne abbiamo scelti alcuni assieme. La maggior parte erano coreografie tedesche di danza moderna e credeteci o no, il tutto si è evoluto". Ad onor del vero, bisogna dire che a fronte di 4 minuti di filmato, i passaggi copiati sono molto brevi, come testimoniato dal video qui in basso.

Di sicuro, però, Beyoncè e i suoi collaboratori non hanno fatto una bellissima figura...

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore