Biciclettata adriatica: gli abruzzesi sul sellino per una mobilità sostenibile

03 Giugno 2012   10:13  

Lungo tutta la costa Abruzzese: da San Benedetto e da Francavilla a Pineto in bicicletta, e lungo la costa teatina a piedi sul tracciato della ex ferrovia litoranea, che diventerà la "Via Verde dei Trabocchi"prossima "greenway" della costa abruzzese.

Sperando di avere a breve una ciclovia litoranea abruzzese senza interruzioni da Vasto al Tronto. A Montesilvano ci saranno due stazioni: ore 10-11,30 via Arno inizio pista ciclabile lungomare ore 10-12,00 via Aldo Moro di fronte al Warner multisala  

Al Warner multisala (ore 10-12:00 viale Aldo Moro altezza via Portogallo) ci sarà una MOSTRA SULLA MOBILITA' SOSTENIBILE organizzata da Webstrade.it con Patto per Montesilvano, la possibilità di acquistare la maglietta della manifestazione, una RACCOLTA FIRME per un programma di MOBILITA' SOSTENIBILE a Montesilvano e la possibilità di firmare per la PROPOSTA DI UN TEATRO PER MONTESILVANO. Tutte iniziative che vogliono costruire proposte concrete da inoltrare alla nuova Amministrazione Comunale appena insediata, come banco di prova della capacità di segnare un cambiamento per la città.

L'APPELLO PER UNA MOBILITA' SOSTENIBILE

Ciclabili per una mobilità sostenibile e per il turismo slow Il nostro obiettivo è quello di dotare la nostra Città di piste  ciclabili che connettano i territori circostanti e le differenti piste ciclabili esistenti, doti la Città di una rete di piste ciclabili che permetta agli abitanti di recarsi a lavoro a scuola, al supermercato, in città…in bici, trasformi le piste ciclabili in trincea esistenti in piste non pericolose, riservi il costruendo ponte sul Saline al pedone, al ciclista ed al filobus e non al traffico veicolare per evitare che il lungomare diventi la vera circonvallazione di Pescara Nord. Nostro obiettivo è attrarre il turismo slow e per tale motivo riteniamo utili la presenza di  velostazioni in prossimità delle stazioni FFSS, la realizzazione di una pista ciclabile lungo il fiume Saline per risalire la vallata e raggiungere Cappelle sul Tavo, Moscufo, Collecorvino, Passo Cordone, Loreto Aprutino e Penne, la installazione di segnaletica relativa a connessioni con le altre piste  ed indicazione di mete da visitare, la  possibilità come nelle Regioni Marche e Puglia di viaggiare sui convogli di Trenitalia con la bici a seguito a costo nullo. Slow tourism, significa poter scoprire e godere, con la raffinata lentezza di chi cammina a piedi o va in bicicletta (cicloturismo), luoghi normalmente preclusi al turismo tradizionale di massa ritrovando anche il gusto dell'avventura. E' un modo diverso per conoscere il cuore  verde d'Italia, per scoprirne le vere tradizioni e l'autentico spirito dei luoghi, assaporandone a pieno i colori, i profumi e le emozioni che ogni luogo sa offrire dimenticando l'orologio.                                PERTANTO CHIEDIAMO ALLA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE 1. di impegnarsi a rendere il progettato ponte di collegamento Montesilvano Città Sant’Angelo, in prossimità del Warner Village, esclusivamente riservato al filobus pedoni e ciclisti, con eventuale ponte leggero in prossimità della foce per  pedoni e ciclisti adeguando la viabilità in accesso a tali modalità; 2. di impegnarsi a progettare una rete di piste ciclabili, Via Verrotti, Via Chiarini, Via Vestina, Fiume Saline tali da permettere al cittadino di andare al lavoro o a scuola in bicicletta; 3. di impegnarsi a connettere tra loro i differenti tronconi di piste ciclabili sul lungomare e verso i comuni limitrofi in modo da essere un tratto continuo della ciclovia adriatica n°6   (giugno 2012)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore