Bicincontriamoci: immaginare strade senz'auto, e pedalare alle sorgenti del Gizio

20 Settembre 2012   16:22  

I gruppi BICINCONTRIAMOCI e SEMINAVALLE promuovono a Sulmona una mostra di progetti di piste ciclabili e ciclo-turistiche realizzate, in progetto e storiche dal '900 ad oggi. Apertura con aperitivo e parole su mobilità sostenibile ore 17- 20 presso LA CANTINA DI BIFFI via Barbato 

Nella stessa manifestazione domenica 23 settembre con partenza ore 9.30 da piazza XX settembre ci sarà una biciclettata per le strade secondarie della Valle Peligna sino alle sorgenti del Gizio con visita guidata al complesso dei mulini ed al castello Cantelmo.

 A Sulmona nell'ambito della settimana europea della mobilità sostenibile “In città senza la mia auto” (16-22 settembre) tra le varie iniziative proposte dalle associazioni sportive ciclistiche anche due incontri di mobilità sostenibile che promuovono l'uso della bici come mezzo quotidiano ecologico.

La mostra parte da vecchie foto di ciclisti sulmonesi sino ai più moderni progetti di piste ciclabili dei comuni di tutta la Valle Peligna. L'aperitivo vedrà ospiti i promotori delle ciclo-turistiche ma anche amministratori sensibili a questo tema.

L'apertura della conferenza- convivio sarà tenuta dallo psicologo Gianni D'Arcangelo con titolo “La bici aumenta la possibilità di incontro con l'anima gemella (è scientificamente provato)”.

“La bici è un'amica che ci permette di sperimentare in piena libertà paesaggi, di percepire profumi, di respirare a pieni polmoni attraverso percorsi secondari e tranquilli che normalmente non conosciamo, coniugando sport e divertimento.” Queste le parole di Antonio Cellitti promotore tra gli altri della pedalata di domenica mattina che farà apprezzare ad ospiti di fuori valle e a noi che abitiamo questi luoghi ma che sempre di più rimaniamo indifferenti e distratti ad un passo dalla bellezza che ci circonda, uno dei tanti tragitti possibili da compiere nella nostra zona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore