Biennale Habitat 2010: San Giovanni Teatino Città Esemplare

24 Novembre 2010   13:50  

 

L'Associazione “Habitat Lab” Onlus, organizzatrice della prima edizione della Biennale “Habitat 2010”, in svolgimento a Pescara dal 9 ottobre al 19 dicembre, ha invitato il Comune di San Giovanni Teatino, quale “Città Esemplare”, ad essere protagonista di uno specifico Forum all'interno del quale “raccontarsi” ed illustrare progetti e strategie di ulteriore sviluppo in una chiave territoriale ancor più ampia di quelli che sono gli stretti confini municipali.

L'appuntamento della Biennale, in programma domani alle ore 17 all'interno del Padiglione area ex-Cofa del Porto Turistico di Pescara, nel pensiero degli amministratori di San Giovanni Teatino dovrà essere l'occasione per richiamare con maggior forza l'attenzione delle istituzioni competenti su alcuni progetti infrastrutturali la cui realizzazione non è più procrastinabile.

Per questo, il Sindaco, Dott. Verino Caldarelli, riproporrà con forza sia il progetto della “Nuova Teatina”, che per l'ambito interessato sarebbe più giusto chiamare “Teaterno”, sia il collegamento in sottopasso dell'Aeroporto d'Abruzzo con il raccordo autostradale Chieti-Pescara (Asse Attrezzato), già contenuto ed approvato nell'ambito del Master Plan aeroportuale.

Altra opera (i cui lavori di realizzazione sono prossimi ad essere avviati) al centro dell'intervento del primo cittadino di San Giovanni Teatino sarà quella riguardante il complesso parrocchiale San Rocco, fortemente voluto dall'Arcivescovo di Chieti, Mons. Bruno Forte, e progettato nei minimi particolari dall'Architetto di fama mondiale, Maestro Mario Botta.

L'intenzione del Sindaco Caldarelli è quella di dimostrare il valore di siffatta opera in chiave di Area Vasta non solo per il prestigio che conferirà all'intera Città ed alla Regione Abruzzo, ma anche per le ricadute che assicurerà in termini di notorietà a livello internazionale e per lo sviluppo turistico che determinerà in chiave religiosa e culturale (quest'ultima soprattutto per quanto attiene a studenti di Architettura ed appassionati di arte in genere).

A rendere ancora più importante l'appuntamento, in aggiunta al primo cittadino di San Giovanni Teatino ed ai “padroni di casa”, l'Architetto Annika Patregnani, Presidente HabitatLab 2010-2015, e, sempre per quel che concerne la Direzione HabitatLab, l'Architetto ed ex-Parlamentare Amedeo D'Addario, prenderanno parte al Forum il Direttore compartimentale di Anas Abruzzo, l'Ing. Valerio Mele, i Presidenti delle Province di Chieti e Pescara, il Dott. Enrico Di Giuseppantonio ed il Dott. Guerino Testa, il Sindaco di Pescara, Avv. Luigi Albore Mascia, nonché l'Assessore Regionale ai Trasporti, Avv. Giandonato Morra, al quale saranno affidate le conclusioni.

Particolare significato, in quanto espressione di uno spaccato qualificante di San Giovanni Teatino, assumeranno le performance musicali dei maestri della locale Scuola Civica Musicale, magistralmente guidata dall'artista di fama mondiale Maestro Giuliano Mazzoccante, che suggelleranno l'importanza dell'evento e lo renderanno ancora più gradevole a quanti interverranno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore