Bilancio Familiare: Un Utente Reddit Svela il Segreto del Foglio Excel per Far Quadrare i Conti

30 Gennaio 2024   09:40  

In un periodo di incertezza economica, gestire il bilancio familiare può diventare una sfida quotidiana. Un utente su Reddit ha condiviso un metodo semplice ed efficace, basato su un foglio Excel, che sembra rendere più gestibile questa difficile impresa.

L'utente, un uomo di 55 anni con una famiglia composta da moglie e due figli non indipendenti, ha un reddito familiare di 110.000 euro. Ha sviluppato nel corso degli anni un sistema consolidato che suddivide le spese in tre categorie principali: spese programmabili, spese correnti e spese straordinarie.

Le spese programmabili includono tutte quelle che possono essere previste con anticipo, come mutuo, assicurazioni, bollette e investimenti. Le spese correnti riguardano aspetti come cibo, divertimenti, vestiti e carburante, mentre le spese straordinarie sono destinate a coprire eventi eccezionali o imprevisti.

Un elemento chiave del sistema è il concetto di "riserva", ovvero una quota del denaro in banca destinata a utilizzi futuri, come accantonamenti per sostituire l'auto o affrontare spese significative.

L'utente crea un foglio Excel all'inizio di ogni anno che riporta entrate attese, spese nelle varie categorie, riserve e saldo atteso sul conto corrente per ogni mese. L'obiettivo è raggiungere un saldo tra entrate, uscite e riserve pari a zero alla fine dell'anno.

A fine mese, l'utente fa un consuntivo, corregge entrate e spese, aggiunge il saldo reale del conto e ottiene la quota reale di spese correnti. Questo consente di monitorare l'andamento del budget rispetto alle previsioni di fine anno e apportare eventuali aggiustamenti.

L'approccio sembra complesso, ma l'utente afferma che, utilizzando lo stesso foglio Excel per diversi anni, l'unico sforzo necessario è immaginare gli obiettivi di bilancio all'inizio dell'anno e aggiustare il budget in base al consuntivo di ogni mese.

L'utente ha ricevuto feedback positivo su Reddit, con molti utenti che intendono adottare questo metodo per gestire le spese familiari. Alcuni lo definiscono "interessante" e "utile", anche se altri ammettono che potrebbe richiedere uno sforzo maggiore per chi ha poco tempo a disposizione.

In conclusione, il foglio Excel sembra essere il segreto per mantenere un bilancio familiare in ordine e raggiungere un equilibrio tra entrate e uscite.

 
 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore