Blitz dei NAS nelle Case di Riposo: Carenze Amministrative Segnalate in Valle Peligna

16 Dicembre 2023   09:34  

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Pescara, insieme alla Compagnia Carabinieri di Sulmona, hanno condotto un blitz ispettivo in dieci strutture socioassistenziali destinate all'accoglienza di anziani nella Valle Peligna.

L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Sulmona, ha evidenziato carenze di natura amministrativa e documentale in otto delle dieci strutture ispezionate. L'obiettivo principale dell'ispezione era verificare le condizioni generali degli ospiti, la qualità dei servizi offerti, l'idoneità e la sicurezza degli ambienti, oltre ai requisiti igienico-sanitari, escludendo nel contempo la commissione di reati a danno degli anziani.

I controlli hanno escluso l'ipotesi di reati penali ma hanno evidenziato la necessità di ulteriori approfondimenti di carattere amministrativo. In otto strutture, sono state segnalate carenze strutturali e igienico-sanitarie non particolarmente gravi, nonché problemi documentali legati alla mancata applicazione del manuale di autocontrollo aziendale e al sovrannumero di ospiti.

Le prescrizioni impartite dai militari mirano a correggere le carenze riscontrate, garantendo un miglioramento generale delle condizioni nelle strutture coinvolte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore