Blitz della Finanza a San Giovanni Teatino: Sequestrati oltre 59.000 Articoli Natalizi Non Sicuri

21 Dicembre 2023   15:38  

In un'azione mirata a garantire un Natale sicuro, il Comando Provinciale della Finanza di Chieti ha avviato un piano contro il commercio di materiali non sicuri, contraffatti e/o dannosi per la salute. Il risultato è stato il sequestro di oltre 59.000 articoli, tra cui addobbi natalizi, portachiavi e giocattoli.

I militari del Gruppo di Chieti, sotto la guida del Ten. Col. Vito Casarella, hanno ispezionato un magazzino a San Giovanni Teatino, scoprendo merce in vendita che violava le prescrizioni di legge stabilite dal D.lgs. n. 206/2005, "Codice del Consumo", e dal D.lgs. n. 86/2016, "Disposizioni sul materiale elettrico". La merce non riportava, in modo chiaramente leggibile e visibile, un'adeguata nota informativa in lingua italiana sull'utilizzo o indicazioni precise sulle caratteristiche merceologiche di composizione.

Il rappresentante della società è stato segnalato alla Camera di Commercio di Chieti - Pescara per violazioni amministrative relative alla sicurezza dei prodotti. Queste violazioni comportano sanzioni che vanno da 516 a 28.823 € per le violazioni al codice del consumo e da 500 a 5.000 € per le violazioni sul materiale elettrico.

Il Col. Michele Iadarola, Comandante Provinciale, ha sottolineato che questa azione non solo ha l'obiettivo di contrastare il commercio illecito ma anche di sensibilizzare i consumatori. Durante la stagione festiva, l'attrattiva di prezzi irrisori spesso indica la presenza di articoli non sicuri e/o dannosi per la salute a causa della loro scarsa qualità nella composizione e nel confezionamento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore