Bloccano l'Elisoccorso con le Macchine. Tragedia Sfiorata

07 Agosto 2023   17:06  

Una situazione di critica importanza ha scosso la Cima Grappa nel Trevigiano, durante una cerimonia commemorativa dedicata ai caduti della Grande Guerra. L'evento ha suscitato polemiche per una sosta selvaggia che ha ostacolato il normale svolgimento delle operazioni di soccorso. Domenica scorsa, un uomo di 72 anni è stato colto da un malore a Pregnaziol, nell'area montana, mettendo alla prova i soccorritori.

La situazione è stata resa ancora più complessa dalla presenza di veicoli parcheggiati sulla piazzola di atterraggio designata per l'elicottero di soccorso. L'uomo, affetto da problemi cardiaci, è stato trasportato inizialmente al Rifugio Scarpon, ma per consentire l'atterraggio dell'elicottero necessario per il trasferimento all'ospedale Ca’ Foncello di Treviso, è stato necessario chiudere temporaneamente la strada provinciale. Questa situazione ha sollevato una vivace discussione riguardo alla sosta selvaggia in un'area così delicata e ad alto traffico durante una commemorazione così significativa.

La scena era dominata dalla presenza delle squadre di soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, del Suem di Pieve del Grappa e dell'elicottero di Treviso emergenza, impegnate in tre distinte operazioni di soccorso in montagna. Nel mezzo delle operazioni, si è reso necessario l'intervento di un elicottero per trasportare un 72enne verso cure mediche urgenti.

La situazione si è ulteriormente complicata poiché, mentre parte del team medico si dirigeva verso il Rifugio Scarpon, un infermiere e volontari hanno dovuto rimanere in quota per assistere una donna di 61 anni da Bassano del Grappa che aveva riportato una contusione al polso sinistro.

Un altro uomo, un 78enne proveniente da Campodarsego (Padova), è stato colto da un malore durante le operazioni di soccorso e successivamente è stato monitorato da personale medico a bordo dell'ambulanza, decidendo infine di non essere ospedalizzato.

L'episodio ha sollevato importanti questioni sulla gestione delle emergenze in montagna e sottolinea l'importanza di mantenere le aree di atterraggio degli elicotteri libere da ostacoli per garantire un intervento rapido ed efficace nei momenti di necessità. La comunità locale e le autorità competenti stanno ora valutando le misure da adottare per evitare situazioni simili in futuro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore