#BlueWhale, arrestato l’inventore del gioco che spingeva gli adolescenti al suicidio

16 Maggio 2017   13:25  

Balena Azzurra, questo il nome del gioco di ruolo avrebbe ucciso già decine di ragazzi, ma su questo dato mancano conferme ufficiali.  

La morte non è un terribile effetto collaterale di un gioco pericoloso online, ma il suo scopo ultimo: Balena Azzurra dura 50 giorni nei quali i giocatori, quasi tutti giovanissimi adescati sui social network, devono sottoporsi a 50 prove sempre più dure che partono dalla sveglia alle 4.20 ogni mattina, al guardare film horror tutto il giorno, fino a incidersi le braccia disegnando la balena e – questa è la novità – a salire sul palazzo più alto della città e a buttarsi giù.

Efe, la più importante agenzia di stampa spagnola, racconta che in Cina ci sarebbe un allarme ormai conclamato e le autorità di diverse città starebbero indagando a tappeto.  

Jamie Njenga, sedicenne di Nairob, prima di togliersi la vita ha inviato un messaggio ad alcuni amici chiedendo loro di ricordarlo fino al loro prossimo incontro. "In Paradiso".

Lo scorso marzo Yulia Konstantinova, 15 anni, russa, prima di sottoporsi all’ultima – mortale – prova, aveva scritto la parola “End” in un post su Facebook, come raccomandato dalle regole del gioco, che ordinano anche di “non parlarne con nessuno”.

Due giorni prima, una coetanea di Yulia si era buttata sotto un treno. In comune le due adolescenti avevano solo una cosa: una cronologia del pc che rimandava al gioco della morte.

 

Com'è nato e a chi si rivolge il gioco dell'orrore

Balena azzurra ha fatto la sua prima apparizione due anni fa su VKontakte, una sorta di Facebook russo ed è a tutti gli effetti un gruppo chiuso cui si accede sottoponendosi a prove.

Oggi, secondo El Pais, il gruppo conterrebbe oltre 270mila membri iscritti.

Il target, nemmeno a dirlo, sono gli adolescenti più deboli, con problemi psicologici e – con tutta probabilità – già affetti da manie suicida. Non è ancora chiaro chi sia l’autore ma di certo c’è che Philipp Budeikin, 21 anni, è in carcere da un anno perché collegato a 8 suicidi avvenuti dal 2013 al 2016.

 

Allarme rosso in Cina

Dopo la Russia, Balena Azzurra si è diffuso in Colombia, Cile, Brasile, Bolivia e Uruguay, ha toccato la Nuova Zelanda ed è appordato in Francia e Gran Bretagna. 

In Cina il gioco ha fatto la sua prima – orribile – comparsa negli ultimi giorni sul gigante del web Tencent cui fanno capo la piattaforma di messaggistica WeChat e il social QQ.

Le autorità dei Paesi in cui si è diffuso sono da tempo al lavoro per riuscire a frenare questa nuova moda. Il lavoro, però, è più difficile del previsto perché ai giocatori viene richiesto di cancellare ogni traccia delle prove superate.

Balena Blu, il 'gioco' dei suicidi ora spaventa la Spagna.
Scattato l'allarme dopo il caso di una quindicenne ricoverata

E' allarme Balena Blu in Spagna, ma anche in Portogallo, dove sono stati registrati i primi casi di possibile contagio del 'gioco' che spingerebbe al suicidio dopo 50 'prove' gli adolescenti.

Il primo caso registrato in Spagna è quello di una ragazza di 15 anni ricoverata oggi in un ospedale psichiatrico dopo che la famiglia si è accorta che stava iniziando a sottoporsi alle 'sfide' di Balena Blu.

In Portogallo, riferisce Correio da Manha, la prima vittima è una 18nne ritrovata, il corpo coperto di ferite ai piedi di un viadotto della ferrovia. Si sospetta che pure lei abbia tentato la 'iniziazione'.

Il 'gioco' impone il superamento di 50 prove, dalle più banali alla automutilazione, fino all'ultima, il suicidio: "saltare da un edificio alto, perdere la propria vita". Il percorso di iniziazione sarebbe seguito da un 'custode' in rete.

Il "challenge" macabro è stato raccontato dettagliatamente anche da "Le Iene" nella puntata del 14 maggio.

Il noto programma televisivo ha messo gli spettatori di fronte a una realtà che coinvolge ragazzi sempre più giovani attraverso regole dettate da sconosciuti tramite i social network.

Matteo Viviani si è recato in Russia, dove i casi di suicidi tra adolescenti che avevano partecipato a questo 'gioco' social hanno raggiunto picchi difficilmente immaginabili e comprensibili.

Diverse indagini hanno portato all'arresto di un 22enne russo, studente di psicologia, ritenuto l'ideatore del 'gioco'.

Il ragazzo si troverebbe ora in carcere a San Pietroburgo.

La 'Iena' ha deciso di intervistare le mamme e i parenti di alcune adolescenti che, per salire al terzo livello del 'Blue Whale', si sono lanciate nel vuoto dai tetti di vari edifici e grattacieli.

Il macabro gioco della balena blu si è già diffuso a macchia d'olio: dalla Russia ha raggiunto il Brasile, ma anche Francia e Inghilterra.

In Italia, il caso di un ragazzino suicida a Livorno che si è lanciato nel vuoto dal 26° piano del grattacielo cittadino, fa temere che la Blue Whale sia arrivata anche qui.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore