Bomba, Premio Spaventa 2015 assegnato a Gerardo Marotta presidente studi filosofici Napoli

03 Luglio 2015   11:09  

 L'avvocato Gerardo Marotta, presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, ricevera' domani il Premio Spaventa nella sala del Museo Etnografico di Bomba.

La cerimonia di assegnazione si terra' alle 11 nel piccolo centro che diede i natali ai fratelli Spaventa.

"L'avvocato Gerardo Marotta dall'inizio dei suoi studi, ma soprattutto in tanti anni di presidenza dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici da lui fondato insieme a Elena Croce, Enrico Cerulli ed altri, in quarant'anni di attivita' (quest'anno ricorre il 40ennale), e' stato ambasciatore della cultura nel mondo", si legge in una nota del direttore della Fondazione Spaventa Giuseppe Caniglia.

"Ha organizzato piu' di settecento convegni, aperto 300 scuole di filosofia, letteratura, arte e per quanto riguarda gli Spaventa, oltre alla ristampa integrale dei numeri de 'Il Nazionale', giornale fondato diretto e scritto da Silvio Spaventa , ha sostenuto la stampa o la ristampa di circa 40 opere degli Spaventa o sui due fratelli".

Nell'occasione della cerimonia di assegnazione del premio il professore Pierluigi Mantini, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, interverra' sul tema "Giustizia e politica nell'amministrazione. Il ruolo delle classi dirigenti".

A consegnare il premio a Marotta sara' il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso.
Il Premio Spaventa viene assegnato a norma dell'art. 3 dello statuto della Fondazione Bertrando e Silvio Spaventa di Bomba a persone che "si sono distinte per meriti nel campo della giustizia, dell'amministrazione, della difesa dei valori costituzionali o a studiosi che si sono distinti nella ricerca filosofica o per la divulgazione del pensiero e delle opere spaventiane".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore