Borsa Valori, l'Europa scatta, scommesse sulla Fed; Rally bond e Btp

04 Ottobre 2022   09:23  

Partono forte le Borse europee, con in testa Piazza Affari, mentre sul mercato si torna a scommettere che la stretta monetaria in corso potrebbe raggiungere presto il suo picco e iniziare a rallentare.

Indizi in tal senso arrivano dalla banca centrale australiana, che ha alzato i tassi di solo lo 0,25%, al di sotto delle attese del mercato.

A spingere gli investitori ad una scommessa rischiosa, che ha già provocato scottature dopo il rally sfumato di agosto, è stato l'indice Ism manifatturiero americano, sceso ieri ai minimi da due anni.

Un segnale di raffreddamento dell'economia a stelle e strisce che potrebbe portare la Fed - nonostante la retorica rialzista che i suoi componenti continuano a propagare - a rallentare il rialzo del costo del denaro. Parigi avanza così dell'1,9%, Francoforte dell'1,8% e Londra dell'1,2% mentre Milano guida le danze (+2,1%). Corrono anche i titoli di Stato, con i rendimenti dei bond dell'Eurozona quasi tutti in calo a doppia cifra: quello del Btp si riduce di 13 punti base, al 4,09%, mentre lo spread con il Bund scende a 288 punti. Contribuisce a ridare un po' di fiducia alle Borse il calo del prezzo del gas, che aggiorna i minimi da luglio (-3,4% a 164 euro al megawattora) grazie alle temperature miti nel Continente. Sale invece il petrolio (+0,4% a 83,9 dollari al barile il wti), che consolida il rally di ieri, in vista del taglio alla produzione che potrebbe varare domani l'Opec+. In recupero anche l'euro che sale dello 0,5% a 0,988 sul dollaro. A Piazza Affari si mettono in luce Stm (+4,5%), Moncler (+3,8%), Fineco (+3,7%) e Mps (+3,5%).

Rendimento Btp ancora in calo, scende di 15 punti al 4,07% - Prosegue anche oggi il calo dei rendimenti sui titoli di Stato dell'Eurozona, con il Btp italiano maglia rosa tra i titoli del Vecchio Continente. Il rendimento del nostro decennale scende di 15 punti base al 4,07%, ai minimi dallo scorso 22 settembre, consolidando il forte calo segnato ieri, quando aveva ceduto ben 27 punti base. In flessione di 5 punti base anche lo spread con il Bund tedesco, che scende a 226 punti base.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore