Boston Consulting Group, Renzi incontra studentesse aquilane selezionate dal gruppo

31 Maggio 2016   16:13  

"L'economia ha bisogno di premiare il merito non piu' le relazioni". Cosi' il premier Matteo Renzi ha aperto la seconda giornata di The Future Makers, l'iniziativa di The Boston Consulting Group (BCG) che ha portato a Milano 100 dei migliori talenti fra i 23 e i 26 anni.

Tra questi, due talenti di L'Aquila: Arianna Valente, studentessa del Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Molecolari e Cellulari all'Universita' degli studi dell'Aquila e diplomata al Liceo Scientifico V. Pollione di Avezzano, e Mariya Khrystyna Ilnytska, di nazionalita' ucraina, studentessa di Economia e Amministrazione delle imprese all'Universita' degli Studi dell'Aquila e diplomata a Liceo Scientifico Tecnologico di L'Aquila.

Nel suo intervento, all'interno della sede milanese di BCG, Renzi ha sottolineato come l'Italia oggi debba ambire ad essere leader in diversi settori industriali.

Fra questi il premier ha citato quello sanitario. "Vivremo piu' a lungo - ha osservato Renzi di fronte agli studenti - e i vostri figli potranno avere un'eta media di 100 anni. Per tenere insieme qualita' della vita e gestione della spesa sanitaria dovra' necessariamente cambiare il modello.

L'Italia ha delle caratteristiche e delle eccellenze in termini di ricerca, innovazione e processi che possono renderla leader a livello mondiale". Il presidente del Consiglio e' intervenuto davanti a 100 giovani selezionati da BCG nelle 25 principali universita' italiane e provenienti da diversi corsi di studio (economia e ingegneria, ma anche storia, medicina, giurisprudenza).

Per tre giorni nella sede di Milano si sono alternati speaker che hanno portato diversi punti di vista, industriali e sociali riflettendo insieme ai giovani sui grandi trend in corso a livello nazionale e globale.

Fra di loro Claudio Descalzi, amministratore delegato del gruppo Eni, Andrea Guerra, presidente di Eataly, Philip Evans, Senior Advisor di The Boston Consulting Group, Sandra Mori, futuro presidente di Valore D.

Si e' parlato anche di temi sociali con Antonio Tinelli, presidente della comunita' di San Patrignano e Robert Opp, responsabile dell'innovazione del World Food Programme.

La prima edizione di "The Future Makers", che proseguira' con altre attivita' per l'intero 2016, si tiene nella nuova sede di BCG, un palazzo storico con una terrazza affacciata sul Duomo.

Un ufficio pensato come struttura aperta e permeabile, un centro di gravita' con un ruolo sociale, dove BCG mette a disposizione le profonde competenze e le esperienze che, a livello globale, costituiscono il patrimonio del gruppo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore