Brasile 2014: Checco Zalone Presenta "Tapinho", Ed E' Subito Inno

I Mondiali contro il razzismo e l'omofobia

10 Giugno 2014   13:57  

Checco Zalone, nome d'arte di Luca Pasquale Medici, oltre ad essere un cabarettista, comico, imitatore, attore, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano, è anche un bravissimo musicista e cantautore... come ormai è noto a tutti.

Checco Zalone, che in dialetto barese, equivale all'espressione "che cozzalone!", che significa "che tamarro!", ha scelto DeeJay Football Club, la tarsmissione di Radio Deejay condotta da Ivan Zazzaroni e Fabio Caressa, per lanciare la sua nuova canzone, Tapinho, scritta in occasione dei Mondiali brasiliani 2014.

Già nel 2006 Zalone aveva scritto la celebre "Siamo una squadra fortissimi", diventata il simbolo del mondiale tedesco vinto dalla nostra nazionale.

Se nel 2006 il tema principale era quello di calciopoli, nel 2014 la canzone di Zalone è ispirata ai due episodi calcistici di razzismo più rilevanti degli ultimi mesi:

- la banana lanciata da un tifoso del Villareal al calciatore del Barcellona Dani Alves, che l'ha poi mangiata in gesto di sfida

- e il presunto bacio gay tra Ivan Rakitic e Daniel Carriço, compagni di squadra del Siviglia.

In poche ore il brano si è diffuso nella rete diventando il nuovo tormentone dell’estate 2014.

Chissà se anche Tapinho porterà bene, accompagnandoci anche questa volta alla vittoria del mondiale..Zalone non ne sembra affatto convinto affermando sarcasticamente a "Radio Dee Jay":

Arriveremo terzi, ...ma nel nostro girone!

ASCOLTA L'INTERVISTA


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore