Brucchi ce l'ha più lungo, ma come lo tiene male... il "Parco Fluviale"...

Pessime le condizioni del percorso ciclistico in riva al fiume

13 Maggio 2014   06:37  

Il Parco Fluviale del Tordino/Vezzola, che cinge Teramo, è una di quelle opere che dovrebbero fungere da biglietto da visita per una città moderna.

Un polmone verde che da un lato dovrebbe valorizzare il fiume e la sua storia, dall'altro tutelare la salute pubblica dei cittadini che potrebbero usufruirne.

Peccato che dalle intenzioni alla posa in opera e poi alla manutenzione ci si perda sempre per strada.

Solo l'8 maggio un sorridente Maurizio Brucchi (sindaco di Teramo ricandidato alle prossime amministrative) tra le tante inaugurazioni elettoralistiche ha inserito anche quella di 500m di strada che uniscono i due percorsi e formano un anello di 17 Km.

A qualche giorno da quella cerimonia siamo andati a vedere il resto del parco fluviale, quello che il sindaco non ha mostrato nell'inaugurare quel mezzo chilometro di percorso.

Come potete notare dalle immagini si tratta del punto che passa sotto al lotto zero ed arriva fino al "ponte a catena" prima di Contrada Carapollo ed interseca in più punti il fiume Tordino.

Il panorama è avvilente con segnali divelti, erbacce ovunque, strade franate, il fiume che viene nascosto dalla fittissima vegetazione e lo steccato di sicurezza rotto in più punti.

Fortunatamente allietano il tragitto un pollaio con tanto di galline, un cane all'interno di una struttura tipo canile ed un vero e proprio lavandino con scarico non collegato.

Peccato che il sindaco non sia arrivato fin qui, che non abbia visto con i suoi occhi lo stato della pulizia e della manutenzione della preziosissima opera.

Peccato che Brucchi sottolinei solo quanto ce l'ha lunga... la strada parco e non quanto è ben tenuta.

Peccato perchè sarebbe anche volano di alcuni posti di lavoro, oltre che sfogo naturale per i cittadini vogliosi di un po' di natura, ma impossibilitati ad andare fuori dalle mura cittadine.

Per par condicio possiamo anche dire che anche la candidata del centrosinistra, Manola Di Pasquale, non si sia prodigata a far conoscere lo stato di incuria e abbandono dei luoghi, nè oggi, nè negli anni di opposizione al sindaco uscente.

Un vero peccato... uno dei tanti.

LA RECENTE INAUGURAZIONE

Sono giunti  a termine i lavori di completamento del Parco Fluviale del Tordino. Oggi, si è svolta  l’inaugurazione da parte del Sindaco. I lavori sono consistiti nel prolungamento di circa 500 m della pista ciclo-pedonale, in direzione Ovest, che prosegue ora fino all’area archeologica della Cona, con l’installazione di un ponte in legno lamellare e la sistemazione dall’area verde prossima al campo sportivo della Cona.
Il progetto preliminare è stato redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale e reso esecutivo dall’ing. Graziano Figliola e dal geom. Biagio Grazietti.
I lavori, che hanno comportato l’esecuzione di opere di ingegneria naturalistica per le difese delle sponde e la realizzazione delle rampe di accesso al ponte, sono stati eseguiti  dall’impresa SO.CO.BEN.
L’Opera è stata realizzata nell’ambito del Contratto di Quartiere Cona, finanziato da Stato e Regione, con uno stanziamento di €. 271.012,00, al quale ha aderito il Comune di Teramo.

COSA DOVREBBE ESSERE IL PARCO FLUVIALE

Il Parco fluviale del Tordino e del Vezzola è un percorso che si sviluppa lungo le due sponde degli omonimi fiumi. Esso è stato attrezzato per potervi praticare giochi, sport e passeggiate. In particolare il parco è dotato di una pista ciclabile che segue un percorso ad anello. Nel corso degli anni il parco è stato ampliato: nella zona di Ponte a Catena (parcheggio con area giochi per bambini) e nell’area della Cona fino alla zona di Porta Romana (ripristino della pista ciclabile). Inoltre, nel tratto compreso tra la vecchia chiesa di Madonna della Cona e il ponte in direzione Montorio, in corrispondenza dell’area archeologica (necropoli e tempio di Ponte Messato), si sono attrezzati ulteriori 500 metri di tracciato della pista ciclabile.


Galleria Immagini

Parco Fluviale Teramo
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore