Bullismo: un convegno dell'Università e Osservatorio Regionale

19 Aprile 2012   17:09  

Domani, 20 aprile 2012, presso il Canadian Hotel di L’Aquila, dalle ore 8.30 del mattino, si terrà il convegno regionale BULLISMO: analisi multidimensionale del fenomeno. Gli episodi di Bullismo spesso risaltano sulle prime pagine dei giornali, ma raramente si cerca di analizzare i motivi profondi che stanno alla base di tali episodi.

Il convegno di L’Aquila, frutto del lavoro dell’Osservatorio Regionale per il Bullismo insieme ai docenti universitari delle facoltà di L’Aquila e Chieti, fa il punto sul fenomeno, presentando prospettive di lavoro che coinvolgono Istituzioni, famiglie, docenti e dirigenti scolastici.

All’evento saranno presenti per un saluto il vice-direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, Rita Anna Sebastiani e le autorità regionali. Coordinerà i lavori l’Ispettrice Marisa Colletti Bottarel, coordinatrice dell’Osservatorio regionale sul Bullismo. Le relazioni saranno tenute dai professori universitari Simonetta D’Amico, Professore associato della Facoltà di Psicologia, dell’ Università degli Studi di L’Aquila, Gabriele Di Francesco, Professore associato di Sociologia generale, Facoltà di Scienze sociali, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara; Ermenegilda Scardaccione Professore associato di Criminologia. Facoltà di Scienze Sociali, Università degli Studi, G.d’Annunzio di Chieti-Pescara, concluderà il convegno la relazione “Conoscenza e prevenzione del bullismo a scuola: un confronto tra esperienze italiane ed internazionali” della prof.ssa Ersilia Menesini Professore ordinario del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.

La prof.ssa Teresa Di Risio, Direttrice dell’ANSAS Abruzzo, parlerà della documentazione delle esperienze. Il convegno sarà l’occasione per la presentazione del libro Bullismo: analisi multidimensionale del fenomeno, Tecnodid editrice, 2012, che raccoglie gli interventi dei succitati relatori delle facoltà Abruzzesi.

Segreteria organizzativa: Roberto Battestini (ufficio IV USR Abruzzo) usrabruzzo.robertobattestini@gmail.com Cell 3357097562


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore