Burgo, settimana di incontri. Oggi Provincia, domani Ministero

Il Comune: mai cambio destinazione d'uso

16 Giugno 2008   09:10  

Inizia la settimana degli incontri per sapere – come ha detto qualche rappresentante dei lavoratori – di che morte si deve morire. E soprattutto, per creare le condizioni di ammortizzamento sociale.

Ed il senatore democratico Giovanni Legnigni cerca una soluzione, che potrebbe essere contenuta nella Finanziaria, con una misura che prevede incentivi per le piccole imprese con sgravi fiscali e contributivi totali per 5 anni e parziali per i successivi 5.

“La proprietà non faccia melina, dica cosa vuole fare. Se, come mi auguro, potremo evitare la chiusura, coinvolgiamo Regione e governo nazionale, che spero collabori a una soluzione” afferma Legnini.

L’impegno unanime dell’amministrazione comunale resta quello della opposizione a qualunque modifica di destinazione d’uso del sito, che rimarrà industriale. Scongiurato, quindi, almeno il rischio che si estenda ancora l’area commerciale o residenziale, che mano a mano negli anni a rosicchiato quella industriale.

E dopo l’incontro al ministero, previsto per domani, è già stata annunciata la convocazione di un Consiglio comunale straordinario.

Il senatore Legnini ricorda anche come l’area di Chieti Scalo e dei comuni vicini nel 2007 è stata ricompresa dalla Provincia, dalla Regione e dall’Unione Europea tra quelle ammesse agli aiuti di Stato. “Una conquista da valorizzare con la disponibilità del credito di imposta per nuove assunzioni e investimenti introdotte con la finanziaria e che purtroppo il governo Berlusconi con il primo decreto ha affievolito eliminando l’automatismo” sostiene Legnini.

Oggi, dunque, primo incontro alla Provincia, domani a Roma dal ministro Scajola.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore