Buste e sacchetti per biscotti e alimenti da forno

27 Marzo 2021   10:00  

Avere successo in ambito commerciale non è semplice quanto sembra. In molti hanno un’idea semplificata della situazione, che in effetti non corrisponde quasi in alcun modo alla realtà. Chi inizia una nuova attività di produzione di biscotti e di prodotti da forno tende a pensare che con prodotti di qualità riuscirà rapidamente ad avere successo e a trovare molti clienti. Le cose non funzionano necessariamente così; ovviamente la qualità dei prodotti è essenziale, si devono però fare i conti anche con la concorrenza. Per certi versi a volte la confezione è importante tanto quanto ciò che contiene.

Buste e sacchetti personalizzati

Esistono ancora in Italia aziende dolciarie che utilizzano i classici sacchetti di carta trasparente per contenere biscotti, croissant, prodotti da forno di ogni genere. E si tratta spesso di prodotti di alta qualità, offerti al giusto prezzo e disponibili in vari punti vendita, o anche solo nel singolo negozio monomarca. I risultati? Non sempre sono quelli che il produttore si aspetterebbe, visto che mette impegno e passione in ciò che fa. In questi casi tra le soluzioni da adottare rapidamente la prima riguarda l’utilizzo di packaging personalizzati per sacchetti che si sappiano far notare dal potenziale cliente. Attirare l’attenzione di un cliente è la principale funzione del prodotto, considerato in senso globale, quindi anche della sua confezione.

Scegliere un sacchetto personalizzato

Chiaramente ogni singolo produttore tende a scegliere buste personalizzate che rispecchino il suo stile, la sua idea del prodotto che intende offrire. Certo, questa strada è sicuramente la più facile da seguire, ma non necessariamente la più utile e con esiti migliori. Anche dal punto di vista delle confezioni, esiste una moda e si deve anche considerare il fatto che i gusti cui si deve corrispondere sono quelli del potenziale cliente, che non sono necessariamente identici a quelli del venditore. Esistono aziende che producono packaging personalizzato che sono in grado anche di consigliare i propri clienti, in modo da produrre la confezione perfetta, quella che sappia attirare un maggior numero di clienti. Per quanto riguarda i prodotti da forno negli ultimi anni la genuinità, la leggerezza e la corrispondenza alla tradizione sono tra gli elementi distintivi ricercati dalla maggior parte dei produttori. Con la confezione personalizzata tutti questi messaggi si possono tranquillamente veicolare. Anche perché un sacchetto per biscotti o per altri prodotti da forno presenta un’ampia area stampabile.

La legislazione

Si deve poi anche considerare che le confezioni svolgono, già in partenza, alcuni compiti fondamentali. Tra cui, nel caso dei prodotti da forno, l’allungamento del periodo di conservazione è uno dei compiti fondamentali. L’imballaggio esterno è a volte l’unica barriera che divide il prodotto da forno dall’esterno. In questi casi deve assolvere delle funzioni previste dalla legge. Ricordiamo infatti che vige un regolamento abbastanza restrittivo per quanto riguarda il packaging dei prodotti alimentari. Lo stesso deve evitare di contaminare il prodotto, rilasciando sullo stesso sostanze potenzialmente tossiche. Si utilizzano solitamente particolari film plastici, che offrono grande resistenza, ma anche la massima sicurezza per quanto riguarda la conservazione dei prodotti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore