Busto allo zio fascista di Letta: polemiche e critiche a Del Corvo

27 Agosto 2011   14:00  

Dure ciritiche al presidente della Provincia Del Corvo, reo di aver finanzato l'inaugurazione della piazza di Aieli a Guido Letta, prefetto fascista.

IDV: '' Busto dello Zio di Letta con fondi pubblici del sisma? Compiacimento dei potenti anteposto al bene pubblico"

'' In merito alla questione dei 20 mila euro sottratti al fondo per la ricostruzione post terremoto e utilizzati dal Comune di Aielli per erigere un busto e intitolare una piazza alla memoria dell'ex Prefetto Guido Letta, zio del potentissimo sottosegretario Gianni Letta, il Coordinatore Regionale Giovani Italia dei Valori - Abruzzo, Giampiero Riccardo ha emesso il seguente comunicato:

"Questa vicenda prescinde da ogni eventuale revisionismo storico. Secondo me il punto non è stabile se il Prefetto Letta abbia acquisito, nell'arco della sua vita, meriti sufficienti a cancellare i demeriti imposti dalla sua condizione di gerarca fascista e esigente e rigoroso attuatore delle legge razziali.

Si tratta più che altro di costatare l'ennesimo episodio, in cui la Politica antepone il compiacimento dei potenti all'uso dei soldi pubblici per il bene comune. Il fatto che la cerimonia si inaugurazione del busto si sia svolta in maniera quasi furtiva, come riporta su "la Repubblica" il sempre attento e preciso Giuseppe Caporale, è abbastanza eloquente e aggiunge vergogna alla vergogna. Stendiamo un velo pietoso sulle altre voci di spesa, con le quali i soldi destinati alla ricostruzione sono allegramente buttati al vento.

Ci viene semplicemente da chiedere al Sindaco di Aielli e al Presidente Del Corvo, se queste nostalgiche iniziative siano davvero utili a rimettere economicamente in moto la Provincia dell'Aquila , la quale, ancor di più delle altre, subisce i drammatici effetti della crisi economica. La rinascita dell'Aquila e dell'Abruzzo passa attraverso una sapiente selezione delle priorità; non si può fare di tutta l'erba un Fascio!"

SEL: ''Indegno omaggiare una figura politica di questo tipo''

La Federazione Provinciale SEL dell’Aquila e il Circolo intercomunale della Marsica di SEL protestano formalmente nei confronti del sindaco di Aielli Benedetto di Censo per la realizzazione della nuova piazza e del busto del prefetto fascista Guido Letta. SEL si unisce in questo modo alle iniziative di ribellione messe in atto dall’ANPI e dai consiglieri tanto di opposizione quanto di maggioranza contrari a tale realizzazione. SEL considera storicamente indegno omaggiare una figura politica di questo tipo che attuò con vigore le leggi razziali del 1938. Sarebbe inoltre gravissimo se venisse accertato che per tale operazione siano stati utilizzati i fondi destinati a lavori d’interesse pubblico e ad opere di rinascita e sviluppo per le aree colpite dal sisma del 6 aprile del 2009.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore