CALDARERIA: WALTER TOSTO ACQUISTA COMMESSSE IN CINA PER 20 MLN

26 Febbraio 2008   17:13  
La "Walter Tosto SpA", leader mondiale nell´ambito dei grandi impianti di caldareria (fatturato 2007: 70 milioni di Euro), conquista due nuovi prestigiosi incarichi in Cina e uno anche in America.
Nel continente asiatico l´azienda, sbaragliando la concorrenza internazionale, è stata scelta dalle società multinazionali di ingegneria Stone & Webster e Haldor Topsoe che le hanno affidato due commesse del valore complessivo di 20 milioni di Euro. L´accordo con la Stone & Webster, pari a oltre 18 milioni, prevede la fornitura a Tianjin Dagu, presso Pechino, di diversi reattori e sistemi di scambio termico, atti alla produzione dello stirene impiegato per numerose materie plastiche.
L´altra commessa, del valore di quasi 2 milioni, è stata siglata con la società danese leader mondiale nella tecnologia del metanolo, e consiste in un Reattore Tubolare presso l´impianto da 750 MTPD di Guizhou. In America, la Conoco Phillips di Houston (la quinta raffineria al mondo per fatturato), ha richiesto all´azienda abruzzese la Vacuum Tower per l´ampliamento della propria sede più importante.
Questa notevole realizzazione, dal valore di circa 6 milioni di Euro per ogni singolo pezzo, in virtù delle sue dimensioni (diametro di 11 metri e peso di oltre 800 tonnellate) sarà il perno centrale intorno al quale costruire tutti gli altri item. Anche il colosso americano Marathon, soddisfatto delle commesse già affidate all´azienda, ha riconfermato la partnership assegnandogli la realizzazione di un sofisticatissimo reattore di 600 tonnellate in acciaio legato al vanadio, materiale critico che pochissimi qualificati al mondo sanno lavorare.
Oltre a questi nuovi successi, negli States è prevista una forte richiesta di critical items Walter Tosto nei prossimi 10 anni da parte dei maggiori progettisti di impianti petrolchimici e raffinerie (che già coprono il 65% del fatturato estero dell´azienda), per un turnover che supererà i 100 milioni d´Euro.
La Walter Tosto conquista per la seconda volta anche la fiducia della Stone & Webster: un anno fa aveva già vinto una gara da oltre 5 milioni di Euro sempre in Cina, Paese che oggi genera il 20% del suo fatturato estero.





(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore