CONTROLLI C.C. NEL PESCARESE, 3 DENUNCE

SICUREZZA LAVORO

14 Febbraio 2008   15:38  
I Carabinieri della Compagnia di Penne (Pescara), con il supporto di personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e del personale dell´Area Tecnica dell´A.S.L. di Pescara hanno effettuato 11 controlli ispettivi presso cantieri edili ubicati nel comprensorio vestino nel periodo dal 28 gennaio al 12 febbraio 2008 per la verifica ed il rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le irregolarità riscontrate riguardano un cantiere edile presso una privata abitazione di Catignano (Pescara), ove T.C. legale rappresentante della ditta incaricata dei lavori è stato contravvenzionato per omissioni delle misure di sicurezza su impianti elettrici e parti metalliche, con contestuale applicazione della maxi sanzione prevista dal Decreto Bersani connessa con l´impiego di un lavoratore dipendente non in regola, per un´ammontare complessivo pari a circa 5.000 euro; E.C., responsabile di un cantiere edile di Nocciano (Pescara) è stato inoltre denunciato per tre violazioni della normativa scaturite dalla mancata predisposizione di misure di protezione su ponteggi e parapetti nonchè su collegamenti elettrici; analoghe violazioni sono state contestate a V.T., responsabile di un altro cantiere di Penne.

Ulteriori tre violazioni di natura amministrativa per le omissioni riscontrate sull´allestimento di opere provvisorie e ponteggi, sono state contestate a D.C., responsabile di un cantiere edile ubicato in contrada Portacaldaia di Penne.

L´attività dei militari della Compagnia vestina, si inquadra in un più ampio contesto della verifica del rispetto delle normative in materia di lavoro dipendente e di sicurezza sui luoghi di lavoro con finalità prioritariamente di carattere preventivo per il tristemente noto fenomeno degli infortuni sul lavoro.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore