Caccia grossa L'Aquila: arriva Franciel

Il brasiliano domattina in città insieme a Piccioni

26 Gennaio 2011   21:31  

L’AQUILA – L’Aquila sovverte le premesse del mercato e sbalordisce tutti. Quella che abruzzo24ore.tv aveva anticipato come qualcosa in più di un’ ipotesi, in poco meno di ventiquattro ore è divenuta realtà. Domani mattina Rodrigo Franciel sarà a L’Aquila per legarsi al club di Elio Gizzi fino a giugno. Ma ripercorriamo insieme le tappe delle ultime ore del mercato rossoblù.

Un Venerdì da leoni. In piedi l’ idea Walter Piccioni, coltivata da tempo, L’Aquila era alla ricerca di soluzioni importanti per rinforzare la rosa. Sfumata la pista per Alessandro Cesca, accasatosi al Carpi, è una telefonata a dare la svolta al mercato rossoblù. Ercole Di Nicola riceve la notizia che Alessio Stamilla e Rodrigo Franciel, nonostante le smentite, stanno rescindendo con il Gela. Cercano una squadra importante, ma soprattutto affidabile. Bruciano ancora, sul recente passato dei giocatori, i fallimenti di Perugia e Valle del Giovenco e la crisi economica del club siciliano di Tuccio. E’ un attimo, L’Aquila spalanca le porte ai due. Il week end di mezzo per rifletterci ed ecco che Stamilla accetta. Sembrava invece più complicata la pista per la punta brasiliana. Almeno nelle dichiarazioni di ieri. Un tentativo evidentemente per depistare la quotata concorrenza. Così L’Aquila si era trincerata nelle solite dichiarazioni di facciata: “In questa trattativa molto dipenderà dal mercato in uscita – aveva dichiarato il presidente Gizzi - Questa è una società che vuole dare continuità, dobbiamo essere bravi a mantenere il giusto equilibrio tra ambizione e bilancio.” Insomma sembrava che questa potesse essere la trattativa dell’ ultima ora e solo dopo aver piazzato qualche colpo in uscita. Ed invece oggi la svolta ed una chiara inversione nella strategia di mercato. “L’Aquila si rinforza a prescindere – gongola Elio Gizzi – Da oggi giocherà chi merita. Potenza e Falconieri? Ad oggi sono due nostri tesserati. Non ci fasceremo la testa se non andranno via. Sarà il mister a fare le scelte.” Dunque, L’Aquila inverte nel vero senso della parola il teorema ‘cedere per comprare’. Da oggi L’Aquila compra per cedere. Spetterà all’ intelligenza di alcuni, singoli giocatori capire che a L’Aquila non tira più l’ aria del 31 agosto.  

Rodrigo Franciel.  Inseguito da Nocerina, Benevento e Cavese, arriverà domattina a L’Aquila. Brasiliano, classe ’82, ha giocato in mezzo mondo tra Brasile, Germania, Svizzera e Italia. Le maglie del Gremio e dell’ Eintracht Francoforte prima di arrivare in Italia e vestire la casacca del Gela. 27 gol in 54 presenze con i siciliani in C2 lo fanno salire di categoria. Lo nota la Valle del Giovenco, ma l’ esperienza in Abruzzo si chiude subito con un ritorno a gennaio proprio a Gela. Quest’ anno la Prima Divisione con i siciliani, 16 presenze e 3 gol, poi la crisi del club e la rescissione. Mancino, grande fisico, ottimo colpitore di testa. In mattinata è attesa la firma, nel pomeriggio il primo allenamento agli ordini di mister Bitetto.  

Walter Piccioni.E’ la promessa annunciata del mercato rossoblu. Un matrimonio che s’ aveva da fare. La firma era prevista per oggi, è invece slittata a domani. Il giocatore tornerà in aereo dalla Liguria, a Roma lo aspettano due emissari rossoblù che lo accompagneranno nel Capoluogo abruzzese per la firma del contratto che lo legherà al club fino a giugno 2012. Esterno sinistro dal curriculum importante, apprezzabile anche per la duttilità tattica. Perfetto per il 4-4-2, modulo con cui giocava nel Manfredonia di Bitetto, è altrettanto utile come esterno alto nel 4-3-3. A Savona ha giocato anche da interno di centrocampo. A prescindere dal ruolo, una cosa è sicura: insieme ad Alessio Stamilla formerà una coppia di esterni invidiata da mezza Prima Divisione. 

Alessandro Fallocco 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore