Cade Elicottero 118 Tra L'Aquila e Campo Felice, 6 A Bordo. #Maltempo #RegioneAbruzzo #LAquila

Era un normale volo di soccorso. Precipitato sulle piste da sci

24 Gennaio 2017   12:53  

Un elicottero del 118 è precipitato nell'aquilano, tra il capoluogo e Campo Felice. 

L'elicottero sarebbe caduto in fase di recupero di un ferito su un campo da sci a Campo Felice.

Non si conosce ancora il numero delle persone a bordo, ma normalmente su questo velivolo per le missioni di soccorso sono imbarcate 5 o 6 persone: due piloti, un medico, un infermiere e un uomo del soccorso alpino. 

L'elicottero sarebbe precipitato da un'altezza di 600 metri. 

Un gruppo del Soccorso speleologico alpino dotato di sci, è partito in gran fretta dal Centro operativo comunale di Penne, quartier generale dei soccorsi per l'Hotel Rigopiano.

Ai giornalisti che chiedevano se fosse stato ritrovato uno dei superstiti dalle macerie dell'albergo, hanno risposto che dovevano intervenire in soccorso di un elicottero del 118 nella zona compresa fra Campo Felice e L'Aquila.

Secondo quanto si è appreso a Rocca di Cambio che è il paese sede della stazione sciistica Campo Felice delle squadre di soccorso sarebbero partite ma per la nebbia ancora non sarebbero riuscite a localizzare il velivolo.

L'elicottero del 118 - un Aw 139 - sarebbe scomparso dai radar in provincia de L'Aquila.

Secondo le prime informazioni, il velivolo avrebbe lanciato il segnale di crash mentre si trovava in località Casamaina, nel comune di Lucoli, nei pressi della piana di Campo Felice.

 

AGGIORNAMENTO

Il mezzo, spiegano fonti dei soccorritori, volava in una zona con una fitta coltre di nebbia e nuvole basse.

L'elicottero caduto è stato avvistato in località Vecchia Miniera, nei pressi del rifugio montano "Alantino" ad alcuni chilometri da Campo Felice, si era alzato dalla base di Rieti.

Secondo carabinieri e soccorso alpino, al momento sul luogo del disastro, ci sarebbero dei morti.

 Si tratta di un elicottero dell'Aeronautica Militare HH212 del 9/o Stormo di stanza a Grazzanise (Caserta).

Alcuni testimoni dicono di aver sentito un boato.

Era un normale volo di soccorso quello dell'elicottero del 118 caduto in Abruzzo nei pressi di Campo Felice.

Il velivolo non era infatti impegnato né per l'emergenza maltempo né per quella relativa al terremoto.

Non faceva inoltre parte degli elicotteri che in questi giorni sono impegnati sulla valanga che ha travolto l'hotel Rigopiano.

AGGIORNAMENTO

 I Vigili del Fuoco e gli uomini del Soccorso Alpino sono arrivati sul posto dove è precipitato l'elicottero del 118.

I soccorritori sono a 500 metri di distanza dal velivolo, che si trova più in basso rispetto alla loro posizione, in un canalone, e stanno cercando di raggiungerlo. L'elicottero è distrutto. 

"L'elicottero si è schiantato in località Monte Cefalone, non lontano dalla piana di Campo Felice. Era intervenuto nella zona degli impianti per un normale soccorso dopo un incidente sciistico e probabilmente aveva già svolto l'intervento e stava tornando indietro".

Così l'ingegnere Marco Cordeschi, esperto consulente del Comune dell'Aquila nell'ambito della Commissione Valanghe, che si trova in questo momento in quota.

"Ci vorrà tempo a capire la dinamica dell'incidente ma possiamo ipotizzare che lo schianto sia avvenuto a causa della nebbia perché questo è un itinerario conosciuto. Nei giorni scorsi, durante le operazioni per l'emergenza maltempo, anche i mezzi dell'Aeronautica guidati da piloti molto esperti hanno avuto qualche difficoltà in questo punto.

Siamo sotto choc perché conosciamo tutti gli operatori che erano a bordo". In questo momento un gatto delle nevi della stazione sciistica sta nuovamente provando a arrivare il più vicino possibile al luogo dell'incidente.

Un primo tentativo non è andato a buon fine e il mezzo è dovuto tornare indietro quando era circa a metà strada. A complicare le operazioni il vento, che comunque dagli esperti del luogo viene definito non fortissimo in questo momento, e da raffiche di neve.

 

 


Galleria Immagini

foto di repertorio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore