Calascio e la sua Rocca, Referendum 12-13 Giugno Costantini, Valeria Tornar: il backstage

Puntata numero 227

27 Maggio 2011   09:56  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:

 

- Viaggio nel cratere

  Calascio e la sua Rocca, ricostruire superando burocrazia e divisioni

Il viaggio nel cratere questa settimana, come ogni mercoledì, fa tappa a Calascio, 165 abitanti a 1.200 metri di altitudine.
Il borgo di origine normanna a una trentina di chilometri da L'Aquila non fa parte del cosiddetto cratere, non beneficia cioè di tutte le misure straordinarie adottate all'indomani del sei aprile per i Comuni colpiti dal terremoto. E questo nonostante Calascio abbia riportato danni agli edifici e abbia risentito economicamente, come tutti gli altri centri che lo circondano, degli effetti del sisma.

Calascio è uno scrigno inesplorato di arte e cultura, come ci racconta Antonio Matarelli, per anni sindaco e dal 16 maggio di nuovo primo cittadino. Basti pensare che qui sono conservate opere del maestro del Caravaggio.

Calascio ospitò anche per lunghi periodi Teofilo Patini, che qui lascia svariati dipinti tra i quali "L'erede". Un legame, quello tra l'artista e il paese, di cui ci parla Corrado Mongelli, sindaco dal 2002 al 2007.

All'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel territorio di Calascio, ad un'altitudine di 1.460 metri, svetta la Rocca: una fortificazione tra le più elevate d'Italia. La visitiamo assieme a Natalino Benedetti, commissario del Comune dal 2010 al 2011.

Il borgo sottostante da una quindicina d'anni a questa parte è oggetto di un graduale recupero, la sua rivitalizzazione la si deve anche alla nascita di una struttura ricettiva gestita da Susanna Salvati.

Nel paese di Calascio, pur tra mille difficoltà legate da un lato allo spopolamento di cui soffrono un pò tutti i centri montani e dall'altro agli effetti del terremoto, continuano ad operare alcune attività commerciali-ricettive gestite anche da giovani. Come il bar di Serena Ciccone.

di Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Marialaura Carducci

 

- Referendum 12-13 Giugno perchè andare a votare

Il messaggio di Carlo Costantini, Capogruppo Idv Regione Abruzzo 

riprese Diego Lepiscopo
montaggio Marialaura Carducci
 

 

- Valeria Tornar, il backstage alle 99 cannelle

Valeria Tornar è, ormai, conosciuta ai nostri lettori perchè è la miss di questa settimana, l'abbiamo ammirata nel servizio fotografico, ascoltata nell'intervista con i genitori, adesso pubblichiamo il backstage del servizio fotografico alle 99 cannelle dell'Aquila.

Una bellissima ragazza all'interno di uno scenario incantato.

Ricordiamo ancora una volta che le miss vengono selezionate dal fotografo Antonio Oddi e che per partecipare a Miss Italia non bisogna pagare nulla.

Nonostante la giornata di pioggia il sorriso della nostra miss ha incantato le telecamere, speriamo incanti anche voi!


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore