Caldo africano temperature fino a 40 gradi sulla Penisola

29 Luglio 2020   11:22  

Dopo l'ultima insidia di luglio, caratterizzata da un transito instabile che coinvolgerà parte del Nord, l'anticiclone rovente ha campo libero per espandersi su tutta l'Italia e non soltanto, il gran caldo coinvolgerà anche mezza Europa soprattutto Francia e Germania.

Per quanto ci riguarda saranno giorni caratterizzati da una pressoché totale stabilità con sole pieno su litorali e pianure e qualche addensamento diurno solo sulle Alpi ma che potrà dar luogo a fenomeni occasionali e non diffusi.
Nulla frenerà quindi l'ulteriore riscaldamento dell'aria con temperature che potranno raggiungere localmente anche i 40°C.

QUANDO FINIRÀ? Questa fase di stabilità e caldo intenso avrà una durata diversa a seconda delle zone.
 Al Nord durerà tre giorni, giovedì, venerdì e sabato con sabato giornata più calda quando in Valpadana si potranno toccare e talora anche superare i 38°C.

Al Centro durerà fino a domenica 2 agosto con venerdì giornata più calda quando si potranno toccare anche i 40°C sulle interne della Toscana, del Lazio e in Umbria ma il caldo sarà intenso anche sabato e domenica specie in Sardegna con valori che potranno toccare i 40°C sul medio Campidano.

Al sud durerà almeno fino a martedì-mercoledì della nuova settimana con massime che potranno toccare i 40°C in Puglia e in Sicilia sul Catanese.

Da ciò si evince che la "normalità" sarà un dato di fatto per tutta l'Italia solo da metà della prossima settimana.
La sconfitta del caldo africano sarà dovuta all'ingresso sull'Italia di due perturbazioni molto intense che porteranno forti temporali


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore