Calre, domani Pagano in Spagna alla prima uscita pubblica

18 Gennaio 2011   13:39  

Il Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano, in qualita' di Presidente della Calre (Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali europee), domani a Merida (Spagna) partecipera' al seminario: "Il futuro della coesione territoriale 2014-2020: equilibrio tra lo sviluppo rurale ed urbano". Durante la giornata di studi, organizzata dalla Presidenza dell'Assemblea regionale dell'Extremadura, si procedera' alla costituzione di un gruppo di lavoro della Calre al fine di "consolidare l'equilibrio tra lo sviluppo rurale ed urbano".
E' la prima uscita pubblica di Nazario Pagano in qualita' di Presidente della Calre. Parteciperanno alla tavola rotonda (ore 9.30), oltre al presidente della Calre Nazario Pagano, il presidente dell'Assemblea d'Extremaudra, Juan Ramon Ferreira Diaz; Antonis Constantinou (direttore dell'Unita' programmi di sviluppo rurale II, DG Agri, della Commissione Europea); Guillermo Fernandez Vara (Presidente della Regione dell'Extremadura).
Alle 11, invece, e' prevista la conferenza tecnica con Eduardo Moyano (direttore dell'Iesa) e Aurelio Garcia Bermudez (Presidente della Rete di Sviluppo rurale dell'Extremadura). A seguire (ore 13), infine, e' in programma una conferenza stampa per illustrare gli obiettivi del costituendo gruppo di lavoro. "Oltre il 56% della popolazione europea vive in aree rurali e questo ci impone una attenta e profonda riflessione sulla coesione territoriale - ha osservato Nazario Pagano, Presidente della Calre -. E' necessario attuare, oggi, un sistema che garantisca prima di tutto l'equilibrio tra aree rurali ed urbane attraverso un processo che punti ad integrare entrambi i modelli. Un altro elemento rilevante - prosegue Pagano - e' l'occupazione: la perdita di posti di lavoro nelle aziende agricole in Europa non e' stata compensata con la creazione di nuovi posti di lavori nei settori secondario e terziario del comporto produttivo. Di conseguenza, la mancanza di posti di lavoro in altri settori ha obbligato la popolazione attiva che risiede nelle zone rurali a migrare verso le aree urbane. Alla luce di questa analisi - conclude il Presidente Pagano - abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro in seno alla Calre con l'obiettivo di individuare strumenti normativi utili ad equilibrare lo sviluppo rurale ed urbano nelle regioni europee al fine di rafforzare la coesione territoriale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore