Camera di commercio dell'Aquila, certificati e visure anche in inglese

23 Ottobre 2014   10:26  

Il Registro delle imprese della Camera di commercio dell'Aquila parla inglese.

Da qualche giorno è possibile richiedere certificati e visure catastali in duplice versione, italiana e inglese.

Il progetto si inserisce nell'ambito del cosiddetto decreto “Destinazione Italia”, che punta a creare misure per favorire gli investimenti in Italia da parte delle imprese estere e a facilitare l'accoglienza delle aziende italiane nell'ambito delle economie straniere.

La preparazione dei nuovi modelli di certificato è stata coordinata dal ministero dello Sviluppo economico.

“Le imprese impegnate in attività di import-export”, spiega Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio dell'Aquila, “saranno agevolate nella preparazione della documentazione richiesta dalle autorità straniere.

La possibilità di ottenere un certificato in lingua inglese allo sportello della Camera di commercio o sul portale registroimprese.it, senza doversi avvalere di una traduzione giurata, costituisce di fatto per l'azienda un risparmio in termini di tempo e di costi”.

Secondo quanto stabilito dal decreto-legge, l'utilizzo del certificato in lingua inglese in uno Stato estero sarà esente dall'imposta di bollo.

Oltre ai certificati, anche le visure camerali potranno essere richieste in lingua inglese “favorendo così”, prosegue Santilli, “l'accesso alle informazioni contenute nel Registro delle imprese da parte degli operatori economici stranieri intenzionati a investire sul territorio.

Un nuovo impulso al processo di internazionalizzazione delle imprese, che tende a rendere più fluidi i rapporti con le economie straniere”.

Un ulteriore elemento di vantaggio dei certificati in lingua inglese è la presenza del “QR Code”, il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali delle Camere di commercio, che consente a chiunque di verificare, direttamente da smartphone e tablet, la corrispondenza tra il documento in suo possesso e quello archiviato dal Registro imprese al momento della ricerca. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore