Cannabis, Di Nanna (AGL): "D'Alfonso decreta l'esilio dei Pellegrini"

04 Ottobre 2016   19:15  

"D'Alfonso decreta l'esilio dei Pellegrini: stando a quanto riportano i quotidiani, il provvedimento che disciplina l'erogazione dei farmaci a base di cannabis prevede la prescrizione a titolo gratuito nel caso della 'riduzione del dolore cronico', ma – specifica - 'con esclusione del dolore nella fibromialgia'". Lo dichiara l'avv. Vincenzo Di Nanna, segretario di Amnistia, Giustizia e Libertà Abruzzi e difensore di Fabrizio Pellegrini.

"La ratio con cui la Giunta si è espressa è a dir poco incomprensibile: non ci troviamo infatti davanti a un provvedimento che non comprende o esclude una determinata patologia, ma che al contrario la contempla specificando però che quel particolare tipo di dolore non dev'essere lenito gratuitamente dai farmaci in questione! Si autorizzano quindi terapie per ridurre la pena che affligge i malati 'con resistenza ai trattamenti convenzionali', ma nel caso in cui le sofferenze di questi siano causate dalla fibromialgia è bene allora che i pazienti le sopportino virilmente...", prosegue Di Nanna.

"In pratica, se applichiamo il provvedimento al caso di Fabrizio Pellegrini, malato appunto di fibromialgia e intollerante a cortisonici e oppiacei, le alternative offerte dalla Regione all'autocoltivazione sarebbero tre: pagarsi da solo le medicine benché indigente, tenersi il dolore o lasciare l'Abruzzo. Un caso di lex contra Pellegrinum?".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore