Tra lavori sul Traforo del Gran Sasso e rallentamenti sulla Statale 16, ecco tutte le informazioni su chiusure e alternative per gli automobilisti.
L’intensa attività di manutenzione e messa in sicurezza interessa diverse arterie stradali e autostradali del Centro Italia. In particolare, sulla A14 Bologna-Taranto, sono operativi nove cantieri che prevedono l’utilizzo di scambi di carreggiata e corsie ridotte. Alcuni lavori consentiranno l’aggiunta temporanea di una corsia in direzione dei flussi di traffico più intensi, riducendo parzialmente i disagi.
Importanti interventi tecnici ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso comporteranno la chiusura della tratta Colledara/San Gabriele-Assergi (carreggiata ovest direzione L’Aquila/Roma) dalle ore 22:00 alle 06:00 nei giorni 2-6 e 9-13 dicembre. I mezzi diretti verso Roma dovranno utilizzare l’uscita di Colledara e proseguire sulla SS80, che a sua volta è interessata da lavori. Tra le alternative suggerite, percorrere la A14 in direzione sud verso Bari per poi imboccare la A25 in direzione Roma.
Autostrade per l’Italia informa che il servizio "Cashback con targa" è ora attivo. Questo sistema semplifica il rimborso dei pedaggi per i ritardi causati dai cantieri, estendendo il servizio anche a chi paga con contanti o carte. Registrandosi sull’app Free To X, i rimborsi verranno accreditati automaticamente, senza bisogno di ulteriori passaggi.
Con l’intensificazione dei cantieri e le numerose deviazioni, le autorità raccomandano agli automobilisti di prestare particolare attenzione alla segnaletica temporanea e di pianificare i percorsi in anticipo. Queste attività, pur causando disagi, sono fondamentali per garantire maggiore sicurezza e funzionalità delle infrastrutture nel lungo termine.