Capitale della Cultura 2022, L'Aquila non ce la fà, battuta dall'isola di Procida

18 Gennaio 2021   09:08  

La città capitale italiana della cultura per il 2022 sarà Procida. "Il contesto locale, regionale, pubblico e privato è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria.

La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe rappresentare un modello per i progetti sostenibili e di sviluppo culturale delle realta' isolane e costiere del paese", ha detto il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, nel corso della proclamazione. "Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico. Una visione della cultura che dalla piccola realtà dell'isola si estende come un augurio per tutti noi, al paese nei mesi che ci attendono", ha aggiunto.  

Procida batte la concorrenza di Ancona, Bari, Cerveteri, L'Aquila, Piave di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra. Incontenibile la gioia dei procidani e del sindaco, Raimondo Ambrosino: "Questa gioia rappresenta il sentimento di tanti borghi dell'Italia minore. Penso che Procida possa essere considerata una metafora di tante comunità che hanno riscoperto l'entusiasmo e l'orgoglio per i loro territori e con questo titolo vogliono costruire un riscatto importante per le proprie terre".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore