Capodanno: le regole della Croce Rossa, per festeggiare 'senza' la Croce Rossa

29 Dicembre 2014   15:47  

"A Capodanno festeggia 'senza' di noi. Non fare il botto".

E' lo slogan del Comitato Locale di Pescara della Croce Rossa Italiana per rinnovare l'invito a tutti di seguire delle semplici regole per festeggiare in sicurezza la notte di Capodanno.

Nello specifico, la Croce Rossa raccomanda di non acquistare botti illegali; non permettere ai bambini di avvicinarsi ai botti; non utilizzare i botti in locali interni; non accendere botti inesplosi; non toccare i botti inesplosi; non usare armi; riparare gli animali.

"Il maneggiare - sottolinea in una nota Matteo Mattioli, Commissario della Croce Rossa di Pescara -in questi giorni petardi e fuochi d'artificio comporta gravi rischi.

Le principali lesioni sono su mani, viso, occhi, parti del corpo per le quali e' importante un rapido accesso in ospedale.

Gia' registriamo in varie regioni italiane incidente che hanno comportato minuti l'azione per chi incautamente maneggiava petardi.

Vogliamo che quest'anno non si verifichino ancora feriti e mutilati o, peggio, decessi. Invitiamo pertanto a non utilizzare 'botti' e nel caso di acquistare esclusivamente quelli consentiti e legali.

Lanciamo un appello - sottolinea per un uso responsabile dei fuochi d'artificio. Facciamo in modo che quest'anno a Pescara si possa festeggiare 'senza' la Croce Rossa.

In ogni caso, per tutte le eventualita' abbiamo raddoppiato le ambulanze e i volontari in servizio per la notte di Capodanno".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore