Caprese liquida di Andrea Marconetti di Masterchef

Antipasto vegetariano

23 Gennaio 2014   15:28  

Con le alte temperature estive, cosa c'è di meglio di una bella caprese? Non solo in estate, però, può essere apprezzata, ma come antipasto in tutte le stagioni, non occorrendo il pomodoro fresco per questa ricetta. Andrea Marconetti, programmatore informatico, aspirante chef della seconda edizione di Masterchef, classificatosi al terzo posto, si è inventato questo piatto per soddisfare un esigenza molto comune in famiglia: far mangiare qualcosa di diverso alla figlia!

Abbiamo scelto di proporvelo perchè è gustosissimo nella sua semplicità, oltre che facile e veloce da preparare e da tenere presente se avete ospiti vegetariani.

 

 

 

INGREDIENTI

passata di pomodoro, 250 gr.
mozzarella di bufala, 200 gr.
aglio, 1 fesa
farina, 50 gr.
burro, 50 gr.
latte, 1/2 lt.
origano q.b.
foglie di basilico
olio di semi
olio evo
sale

DIFFICOLTA' @
COTTURA 10 minuti
PREPARAZIONE 5 minuti
INGREDIENTI per 2 persone

 

 

 

 

PREPARAZIONE

Preparare la besciamella (ricetta senza glutine) sciogliendo in un tegame il burro e la farina e amalgamare con il latte a filo. Portare a ebollizione, spegnere il fuoco e continuare a girare per un minuto circa.

Preparare il sughetto di pomodoro, soffriggendo leggermente l'aglio. Aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e origano, cuocere per 10 minuti. Aggiungere la besciamella.

Schiacciare la mozzarella. La ricetta originale prevede la frittura delle foglie di basilico. Personalmente preferisco metterlo fresco.

L'impiattamento è semplice: la base con il pomodoro (passata al setaccio per farla più vellutata) i "mucchietti" di mozzarella, l'origano e il basilico.

Semplicemente buonissima!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore