Caprioli del Parco, banca degli occhi, donne e violenza

Puntata 117

29 Novembre 2008   13:58  

Cari amici e naviganti in questa puntata di magazine 99 proponiamo: una giornata al centro visite del Capriolo di Fontecchio,   Oculisti, ottici optometristi ed imprenditori di Abruzzo Marche e Molise insieme a L'Aquila  per celebrare la festa di santa Lucia, protettrice della vista, la Provincia contro la vioenza sule donne, infine il progetto oculus. 

ECONOMIE SALTELLANTI

di Filippo Tronca

Parco Regionale Sirente-Velino: l'economia  dei brokers di borsa rampanti  è lontana mille miglia. Qui infatti si cerca di creare occupazione con microeconomie sostenibili e caprioli saltellanti, , come quelli che si possono ammirare nel Centro faunistico  inaugurato a Fontecchio, splendido borgo medievale nel cuore della valle dell’Aterno. La struttura è ospitata  in  un’antica conceria ristrutturata dal Parco. Dal medioevo fino al secondo dopoguerra,  fu crocevia di mercanti e artigiani del cuoio. Un’altra e lontana economia anche quella.
L’area faunistica del capriolo diventerà meta di scolaresche  e visite guidate,  sarà messa in rete con altri centri visita del Parco e località turistiche. Sarà gestita  da giovani del luogo, in parziale autonomia imprenditoriale.
Il centro visite oltre a offrire un breve ma intenso percorso didattico e informativo, è dotato anche di uno schermo e di una web-cam con cui è possibile inseguire a distanza e senza disturbare  i caprioli nell’ampia area faunistica recintata. E ultima nota di merito, purtroppo non scontata, il centro visite è  accessibile ai disabili.

 

LA BANCA CHE DONA LA VISTA

di Filippo Tronca

Oculisti, ottici optometristi ed imprenditori di Abruzzo Marche e Molise insieme per celebrare la festa di santa Lucia, protettrice della vista.
E' accaduto a L'Aquila in una due giorni ricca di eventi e momenti di formazione organizzata dall’associazione interprovinciale di ottici optometristi dell’Aquila, Teramo ed Isernia (Assopto Terisaq) e da quella di Ascoli Piceno (Assopto Ascoli Piceno), che sono i presidi territoriali di Federottica. La festa ha visto tra i più convinti sostenitori la società di Ottici Optometristi Argo Vision e il Club Asdoc (Attività per la sensibilizzazione alla donazione di organi e cornee).
La due giorni è stata l’occasione per  fare il punto sulla problematica della visione, sulle patologie e progressi in campo medico, soprattutto sul trapianto di cornea e sulle iniziative  da mettere in campo per incrementare le donazioni.
I presidenti degli Assopto Terisaq, Francesco Del Governatore, e di Ascoli Piceno, Augusto Papa hanno voluto evidenziare la validità dei temi trattati, in particolare  nel corso del convegno che ha avuto luogo nella nuova sede dell'ordine dei medici dell'Aquila.  In modo particolare, si è parlato del Cross Linking, una innovativa tecnica chirurgica praticata solo nei centri di Milano, Siena e L’Aquila.
Il direttore della clinica oculistica dell’Università dell’Aquila, Leopoldo Spadea, ha spiegato come con questo tipo di intervento si possa contrastare con successo una patologia degenerativa come quella del cheratocono. Un momento di confronto e alta formazione  di cui hano beneficato tra gli altri gli studenti del quinto anno del corso di ottica di un istituto professionale di Ascoli Piceno
In Italia negli ultimi anni si è registrato un aumento esponenziale delle donazioni di cornee che si assestano a 12.000, per un numero di trapianti di 5000-6000. Soddisfacente la situazione in Abruzzo dove le liste di attesa per il trapianto di cornee sono di un mese, un livello considerato eccellente. Questo grazie all’esponenziale aumento delle donazioni, 40% in più negli ultimi dieci anni. Un risultato conseguito anche grazie all’azione delle Banche degli Occhi e ad iniziative di sensibilizzazione. In particolare, la Banca degli Occhi dell’Aquila, convenzionata con la Regione Molise, dal 2003, anno di fondazione, ha processato e distribuito per i trapianti circa 1350 tessuti, di cui 900 cornee e la parte restante di membrane amniotiche, donate da giovani donne partorienti, e che servono per la ricostruzione di gravi lesioni oculari. In Abruzzo, presso i centri pubblici, si trapiantano circa 200 cornee, di cui 100 all’Aquila, su circa 400 tessuti processati grazie ad altrettante donazioni. Di quest’ultime il 60% avviene e proviene dall’Aquila, che in rapporto alla popolazione ha la media europea più alta.
Con questi numeri incoraggianti, però non si copre ancora il fabbisogno regionale,  ed è questo il prossimo obiettivo da raggiungere.
La visita alla Banca degli occhi dell'Ospedale San Salvatore è stata dunque la migliore conclusione della giornata formativa. Una banca che non teme la crisi, e regala la vista...
La due giorni ha avuto anche un momento ludico, ma non solo, al ristorante il Baco da seta. Nel corso della serata è stato premiato l’agente dell’anno e ospiti speciali della serata sono stati il grande cabarettista abruzzese Nduccio e la
regina del fado portoghese, Amalia Rodriguez.
Dice il poeta: Si può essere sordi ai colori, è possibile vedere il canto che fluttua nell'etere. Ma  non  è questione di cornee ed occhiali, bensì di sensibilità.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore