"Cara Antonella, c'è chi non arriva a fine mese!"

La replica di Nino Rizzo Nervo

27 Agosto 2010   14:28  

Non accenna a placarsi la querelle tra Antonella Clerici ed il consigliere Rai Nino Rizzo Nervo a proposito del compenso che la conduttrice percepirà dopo la firma del nuovo contratto (1,8 milioni di euro annui, ndr). Dopo le dure critiche ricevute, la presentatrice ha risposto in maniera piccata dalle pagine del 'Corriere della Sera'.


Rizzo Nervo, allora, ha nuovamente replicato: "Nessuna polemica personale con la signora Clerici che considero una risorsa importante della Rai, ma la lettera che ha inviato al Corriere della Sera mi fa ritenere che non abbia colto lo spirito delle mie dichiarazioni e di quelle di Antonio Verro. La Rai sta affrontando un momento difficile dovuto alla crisi dei ricavi pubblicitari e all’abnorme evasione del canone. Questa situazione determinerà per tutti (amministratori, dirigenti e dipendenti) sacrifici anche in termini economici nel tentativo di raggiungere l’obiettivo del risanamento economico senza mettere a rischio i posti di lavoro. Credo che tutti coloro che dicono di riconoscersi nei valori del servizio pubblico e vogliono difenderne la sopavvivenza debbano fare la loro parte. Ora sottolineare come se fosse un sacrificio,peraltro in passato chiesto ad altri conduttori, che una delle trasmissioni si produrrà a Napoli farà sorridere le migliaia di lavoratori e lavoratrici Rai che ogni giorno macinano chilometri per uno stipendio che, a causa della crisi, a stento li fa arrivare alla fine del mese.".


Il politico, in forza al Pd, ha poi aggiunto: "Ho posto, infine, un tema complessivo che non riguarda il singolo artista e che chiederò al consiglio di amministrazione di affrontare alla ripresa dei lavori: se è vero che lo sviluppo dell’offerta del digitale terrestre determinerà un’erosione degli ascolti delle reti generaliste è inevitabile, a risorse costanti, che bisognerà rimodulare investimenti e costi, compresi i contratti per gli artisti esterni, contratti che comunque in molti casi io sono convinto che siano fuori mercato.".


Parole senz'altro populistiche, ma che, almeno in teoria, sono del tutto apprezzabili, soprattutto considerando la poca accortezza che Antonellina ha mostrato nell'esprimere le proprie ragioni.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore