Caramanico: terme, storia e natura nella cornice della Maiella

27 Febbraio 2012   11:32  

Caramanico è sinonimo di terme, un luogo dove storia e natura si coniugano perfettamente. Borgo situato all'interno del Parco Nazionale della Maiella, vicino alla splendida Riserva Naturale della Valle dell'Orfento, è dotato di acque sulfuree ed oligominerali.

Il nucleo storico del paese è situato sulla confluenza dei fiumi Orta e Orfento, le cui valli caratterizzano l'intero territorio.

La presenza di insediamenti umani sul territorio risale al paleolitico, Il nucleo attuale di Caramanico Terme deve essersi sviluppato durante le invasioni barbariche, come dimostra l'origine probabilmente longobarda del nome e derivare da Arimannia, uno strategico insediamento di soldati, come quello che da questo sperone dominava le valli sottostanti.

Si dice che il paese sia stato fondato intorno all’anno 1000 da un monaco discendente da Carlo Magno, da cui avrebbe ereditato il nome. In realtà l’origine dovrebbe essere longobarda e derivare da Arimannia, uno strategico insediamento di soldati, come quello che da questo sperone dominava le valli sottostanti. Dell’impianto medievale conserva la struttura dentro le mura fortificate, perché venne quasi completamente ricostruito dopo il terremoto del 1706.

Caramanico conobbe il suo massimo splendore nel XV sec. quando divenne tra i centri più importanti nel Regno di Napoli per la produzione della seta.
Fu a lungo feudo dei D'Aquino, cui si devono la fondazione della Chiesa di San Tommaso D'Aquino, con annesso convento e la ricostruzione della torre campanaria della chiesa madre.

Le preziose sorgenti solfuree ed oligominerali, dal 1576, fanno di Caramanico Terme uno fra i più esclusivi luoghi dedicati al benessere e alla salute svolgendo una importante attività di prevenzione, cura e riabilitazione. Lo stabilimento termale fu inaugurato nel 1901 oggi Caramanico è diventato un riferimento nel panorama del turismo “benessere” in Italia, tanto da essere assunto a modello di sviluppo anche da Popoli e Raiano.

Dal 1960 prende il nome di Caramanico Terme e comincia il rapido sviluppo turistico che vedrà la costruzione di nuovi quartieri residenziali e alberghi tra il centro storico e la frazione di Santa Croce, che oggi è perfettamente integrata con il resto del paese.

Le architetture principali di Caramanico Terme sono due chiese quella di S. Tommaso Apostolo e quella e si S. Maria Assunta.

Chiamata anche San Tommaso Becket la prima è una Chiesa romanica del XIII secolo. La pianta è a tre navate e presenta tre livelli altimetrici, il più basso all'ingresso, il superiore dall'altare conduce all'abside centrale e presenta una piccola cripta con un pozzo centrale di acqua sorgiva. La facciata a salienti è scandita da tre portoni e quattro semicolonne, residuo di un portico mai realizzato, con un rosone centrale e due piccole monofore. I portali laterali presentano stipiti e architrave con decorazioni floreali come le monofore sovrastanti mentre l'architrave del portale centrale è arricchito da un altorilievo (quasi tuttotondo) dei dodici apostoli con Cristo intronato centrale, dalla notevole qualità scultorea per l'epoca, l'anno 1118 e indicato in basso. All'interno le navate sono divise da colonne composite, a destra, e colonne quadrate, sulla sinistra, è presente inoltre una esile colonna monolitica in pietra con capitello corinzio, detta colonna santa, oggetto di venerazione da parte dei fedeli, i cui frammenti venivano asportati vantando proprietà taumaturgiche.

La Santa Maria Maggiore ha invece un interessante portale risalente al XV secolo statua ornamentale del XV secolo.

La chiesa ha esterni gotici con portale ad arco acuto raffigurante l'incoronazione della Vergine (vedi foto in Storia): colonne composite a tortiglioni e due pilastri più esterni ornati da edicole con elementi simbolici sorreggono l'architrave la cui iscrizione rivela l'autore, certo Nicolaus Teutonico, e la data di realizzazione, 1476. Al di sopra la sacre raffigurazione: la Vergine ha ai lati Dio Padre e il Cristo, tutte e tre le figure sono intronate e circondate da figure oranti e angeli.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore